The Crown 5, i nuovi episodi su Netflix: cast e trama della quinta stagione
La quinta stagione di The Crown è disponibile in streaming su Netflix da mercoledì 9 novembre 2022. I fan della serie ispirata agli anni di regno della Regina Elisabetta II possono finalmente gustare uno dei prodotti più apprezzati degli ultimi anni. L'ultima, però, è anche la stagione più criticata e le polemiche riguardano soprattutto la narrazione che è stata fatta di alcuni personaggi, come quello di Lady Diana e del principe Carlo, che sembra distaccarsi troppo dalla realtà e, in questo modo, non rende giustizia alla storia personale di ognuno. Anche il tempismo di pubblicazione fa storcere il naso: al centro di questa stagione il decennio degli anni Novanta, in particolare dal 1991 al 1997, uno dei più complessi per la famiglia reale inglese, che comprende anche l'annus horribilis del 1992, così definito dalla Regina Elisabetta II. Sono anni vicini ai giorni nostri e il loro ricordo è ancora troppo vivido nella memoria di chi li ha vissuti. Inoltre, per alcuni, la Regina è morta da troppo poco tempo. The Crown 5 continuerà a raccontare i trascorsi della famiglia reale con 10 nuovi episodi con un nuovo cast, interamente rivoluzionato per la terza volta, per affrontare alcuni dei passaggi più spinosi della storia dei reali, su tutti la morte di Lady Diana e l'allora compagno Dodi Al-Fayed, nuovo ingresso in questa stagione.
Il cast di The Crown 5: i nuovi attori e i nuovi personaggi
Come è accaduto anche per le precedenti stagioni, il quinto capitolo della serie vedrà nuovi attori ad interpretare i ruoli principali, oltre che l'introduzione di nuovi personaggi. Ecco, quindi, chi sono i nuovi volti che vedremo nei prossimi episodi:
- Imelda Staunton è la Regina Elisabetta II
- Jonathan Pryce è il Principe Filippo
- Lesley Manville è la principessa Margaret
- Dominic West è il principe Carlo
- Elizabeth Debicki è la principessa Diana
- Khalid Abdalla è Dodi Al Fayed
- Humayun Saeed è il dottor Hasnat Khan
- Jonny Lee Miller è il primo ministro John Mayor
Imelda Staunton è la Regina Elisabetta II
Dopo Claire Foy e Olivia Colman ad interpretare la Regina Elisabetta sarà Imelda Steuton, che è stata anche tra le protagoniste del primo film dedicato ad un'altra famosissima serie inglese, ovvero Downtown Abbey.
Jonathan Pryce è il Principe Filippo
Ad interpretare il consorte della Regina Elisabetta sarà l'attore Jonathan Pryce che prenderà il testimone da Matt Smith. L'attore, che ha alle spalle una ricca filmografia, sarà al centro di diverse dinamiche in questa quinta stagione, dove si racconteranno anche le presunte avventure del principe lontano dal palazzo reale.
Lesley Manville è la principessa Margaret
Dopo Vanessa Kirby e Helena Bonham Carter che hanno raccontato la storia della principessa Margaret, chiusa in un matrimonio di ripiego prima e distrutta dalla solitudine poi, ora è il turno di Lesley Manville portare sul piccolo schermo la vita difficile e sofferta della principessa Margaret.
Dominic West è il principe Carlo
Ad interpretare il ruolo del Principe Carlo è l'attore Dominic West, che raccoglie il testimone da Josh O’Connor, un attore che è stato molto apprezzato dal pubblico anche per la somiglianza con il giovane Carlo. Attore carismatico e protagonista di serie come The Affair, West affronterà uno dei periodi più difficili della vita del secondogenito della Regina Elisabetta.
Elizabeth Debicki è la principessa Diana
Dopo una bravissima Emma Corrin, che ha vestito i panni di una giovane Lady D, adesso è il turno di Elizabeth Debicki che avrà un ruolo centrale nella quinta stagione della serie. Molti degli eventi raccontati, infatti, ruotano attorno alla storia di Diana Spencer, dal divorzio con Carlo, agli amori lontano dalla Royal Family. Fino ad arrivare alla tragica morte avvenuta nel 1997 a Parigi, insieme al compagno Dodi Al Fayed.
Khalid Abdalla è Dodi Al Fayed
Ad interpretare il ruolo di Dodi Al Fayed è l'attore Khalid Abdalla, britannico, ma di origini egiziane visto anche nei film United 93 e ne Il cacciatore di aquiloni.
Humayun Saeed è il dottor Hasnat Khan
Tra gli amori della principessa Diana, c'è stato anche il cardiochirurgo Hasnat Khan, che sarà interpretato dall'attore pakistano Humayun Saeed. La loro relazione ebbe inizio nel 1995 e Lady D era completamente innamorata del medico che, però, dopo qualche tempo non sopportando l'attenzione dei media, decise di rompere la relazione. Il tutto avvenne poco prima dell'incontro con Al Fayed, nel 1997.
Jonny Lee Miller è il primo ministro John Mayor
Nel 1990 diventa primo ministro d'Inghilterra il conservatore John Mayor e manterrà l'incarico per sette anni, fino al 1997. Ad interpretare il personaggio sarà Jonny Lee Miller, classe 1972, che in televisione era già stato protagonista di Eli Stone e in Sherlock Holmes nella serie TV Elementary.
Il divorzio con Carlo e la morte di Diana nei nuovi episodi
Tra le vicende che verranno trattate nella quinta stagione della serie Netflix, c'è ovviamente il divorzio tra Carlo e Lady Diana. Il loro matrimonio, piuttosto travagliato, giunge definitivamente a termine all'inizio degli Anni Novanta, quando il principe e la principessa del Galles finiscono per divorziare, sebbene la Regina Elisabetta fosse fortemente contraria e avesse cercato in tutti i modi di evitare quella che sarebbe stata letta come una crisi della monarchia. Diana, sempre più assediata dai media, decide di infrangere le regole imposte dal protocollo e pubblica un libro in cui parla apertamente della famiglia reale, continuando nel frattempo a vivere il suo privato lontano dai Windsor. Iconica è l'intervista del 1995, rilasciata dalla principessa, in cui si racconta del "matrimonio affollato". Nel 1997, poi, Lady D fu vittima di un tragico incidente nel quale perse la vita.
La trama di The Crown 5 e il complotto smentito nella realtà
Secondo quanto ricostruito dalla serie Netflix, ci sarebbe stato un incontro tra Re Carlo e l'allora primo ministro inglese John Major, con il quale mette in atto un complotto per prendere il trono al posto della madre, spinto dall'esito di un sondaggio in cui il 47% della popolazione inglese sarebbe stato favorevole ad una abdicazione della Regina. Nella serie si assiste ad un momento in cui il principe del Galles interrompe una vacanza con la moglie e i figli William e Harry per convocare Major, chiedendogli di mantenere il segreto in merito alla loro conversazione. Major, dopo aver saputo di questa ricostruzione, ha dichiarato che quanto raccontato non corrisponde alla realtà.
Quante puntate sono e come vederle in streaming su Netflix
Le puntate di The Crown 5 sono dieci della durata di 50-60 minuti ciascuna. Gli episodi sono disponibili su Netflix, per chi non fosse abbonato avrà la possibilità di accedere a piani tariffari diversi, che abbracciano tre tipologie di abbonamento assecondando le necessità degli utenti. Di seguito l'elenco e il numero delle puntate:
- Queen Victoria Syndrome – La sindrome della regina Vittoria
- The System – Il sistema
- Mou Mou – Mou Mou
- Annus Horribilis – Annus Horribilis
- The Way Ahead – La via da seguire
- Ipatiev House – Casa Ipatiev
- No Woman's Land – Nella terra di nessuno
- Gunpowder – Fuoco alle polveri
- Couple 31 – Coppia 31
- Decommissioned – In disarmo
Le anticipazioni sulla sesta stagione di The Crown
La quinta è la penultima stagione di The Crown, che si concluderà con gli episodi della sesta stagione. Stando alle prime anticipazioni in merito il racconto della serie arriverà fino all'attualità raccontando il matrimonio di William e Kate, quello di Camilla Parker Bowles e il Principe Carlo. Ci sono invece dei dubbi per quanto riguarda la storia di Harry e Meghan, che ha portato non poco scompiglio nella famiglia reale, a questi si aggiungono anche due eventi significativi per la monarchia inglese, la morte del Principe Filippo e quella, recentissima, della Regina Elisabetta, con la conseguente fine del suo regno.