video suggerito
video suggerito
X Factor 2024

X Factor 2024, Ghali sarà l’ospite della prima puntata dei Live Show

Il 22 ottobre si terrà la conferenza stampa di presentazione della fase Live di X Factor 2024, al via da giovedì 24 novembre. Ecco tutte le dichiarazioni in diretta della conduttrice Giorgia e i giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro.
A cura di Sara Leombruno
156 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Partirà giovedì 24 ottobre la fase Live di X Factor 2024. Il talent show di Sky riparte dopo le audition e gli Home Visit delle scorse settimane, attraverso cui i quattro giudici Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro hanno definito le rispettive squadre, con tre artisti per roaster. Alla conduzione del programma Giorgia, che per la prima volta presenterà un programma in solitaria, prendendo il posto di Francesca Michielin che aveva ricoperto lo stesso ruolo nelle precedenti due edizioni. Il 22 ottobre, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa che vedrà presenti i quattro giudici e la conduttrice, i quali racconteranno le emozioni di questa vigilia. X Factor è tornato quest'anno con una formazione quasi interamente rinnovata, sia alla conduzione che alla giuria. Fatta eccezione per la presenza di Manuel Agnelli, che torna per la quinta volta a ricoprire il ruolo di giudice, per Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi si tratta della prima esperienza in un talent show. Così come per Giorgia, nonostante la sua frequente presenza ad Amici negli anni scorsi come ospite di puntate singole.

Ghali ospite della prima puntata dei Live

La produzione di SKy, durante la conferenza, ha confermato che Ghali sarà il primo ospite di X Factor 2024. Il regista Luigi Antonini ha poi commentano: "Ciò che succede a X Factor è una rarità, spesso ci troviamo ad affrontare delle prime volte, come nel caso della finale live a Napoli, sono molto colpito da come ci si sente a lavorare qui".

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli: "Aspettiamo la finale con gioia e orgoglio"

Marco Tombolini ha dichiarato di star già lavorando con l'amministrazione cittadina di Napoli per la finalissima, che si terrà live a Piazza del Plebiscito il 5 dicembre. Intervenuto con un videomessaggio registrato nella celebre piazza partenopea, il sindaco Gaetano Manfredi ha detto: "Qui ci sarà la finale, è la prima volta che la finale sarà all'aperto, Napoli aspetta con gioia quest'occasione, stringerà tutta la troupe. Napoli è una città musicale, ha un grande amore per la musica, grande passione, la scelta ci rende assolutamente felici".

Antonella D'Errico di Sky: "Il pubblico ha ritrovato la connessione con X Factor"

Intervistati da Gazzoli, Marco Tombolini, CEO di Freemantle Italia, e Antonella D'Errico, Executive Vice President Content di Sky, hanno fatto un bilancio sull'andamento di X FActor. Le parole di D'Errico: "Il pubblico ha ritrovato finalmente la connessione con X Factor e lo dobbiamo a questa giuria fantastica, a Giorgia, all'alchimia che si è creata". La vicepresidente ha parlato anche del successo social del programma: "La qualità si vede anche nella qualità della conversazione che genera. La crescita rispetto all'anno scorso è stata del +36%, penso sia una delle edizioni più belle, lo si sente dall'energia con cui tutti la viviamo". 2,9 milioni di spettatori la media a puntata, come confermato da D'Errico.

Immagine

Paola Iezzi: "Sono felice come la prima volta a Sanremo"

L'ultima squadra presentata in conferenza è quella di Paola Iezzi, che per i Live Show ha scelto Pablo Murphy, Laura Fetahu Dimensione Brama. Gazzoli le ha chiesto come stesse andando quest'esperienza. La risposta della giudice: "Non c'è un'età per sorprendersi, mi sento di dover condividere questa gioia che sento ora, provo le emozioni che provavo all'inizio quando ho fatto Sanremo per la prima volta". E sui ragazzi da lei scelti: "Spero di riuscire a trasmettere loro anche la calma, l'energia ce l'hanno tutti gli artisti, però è importante la tranquillità. Vorrei riuscissero a essere sobri, perché le luci possono essere anche accecanti e invece il percorso va vissuto step by step".

Manuel Agnelli: "È la prima volta che mi diverto a X Factor"

Manuel Agnelli ha scelto per i Live i Punkcake, Danielle e Mimì Caruso, per cui il giudice giocò il suo X Pass. Agnelli è il giudice con più esperienza e ha scelto concorrenti diversi gli uni dagli altri: "Loro si fidano di me, anche se non c'entrano niente gli uni con gli altri. In passato ho lavorato con talenti grandi che però non si sono fidati e quindi è andata male". E sulle esperienze precedenti nel talent: "È la prima volta che mi diverto a X Factor". Occhi puntati su Mimì Caruso, 17 anni, che ha conquistato Manuel fin dalla prima esibizione nelle audizioni: "Mi aspetto di divertirmi, di avere cazzimma e godermi il momento, mi dimentico spesso di essere presente e penso che sarà un'esperienza molto bella".

Immagine

Jake La Furia: "L'armonia tra i giudici è il segreto di quest'edizione"

Intanto tocca a Jake La Furia che ha scelto ElmaFrancesca Siano in arte Francamente e The Foolz. Le parole del giudice: "Sono tutti terrorizzati dal fatto che sia competitivo, ma voglio portare avanti l'armonia che c'è tra i giudici". Sui suoi concorrenti: "I The Foolz li ho voluti perché volevo una band, loro sono anche molto belli da vedere. Elma fino ad ora non è simile a nessuno in Italia, assomiglia a una star Disney. Insegue il suo sogno da quando è piccola, ha studiato per arrivare a questa occasione". Su Francamente: "Lei contesta tutto ciò che le dico, ma il risultato poi lo vedrete giovedì". Alla ragazza, il giudice ha detto di aver portato il miglior inedito di X Factor degli ultimi anni, Paracadute. Elma ha precisato di star prendendo ancora lezioni di italiano: "Sto continuando, sono molto carica e non vedo l'ora di esibirmi live". 

Achille Lauro: "Ho qualcosa in comune con ogni concorrente della mia squadra"

Achille Lauro e la sua squadra sono stati i primi a salire sul palco della X Factor Arena, dove si è tenuta la conferenza. Queste le parole del cantante: "Io e la mia squadra siamo a nostro agio, mi fido di loro e della loro preparazione. Loro sono tutti una parte diversa di cose che piacciono a me, il cantautorato, il punk rock e il jazz". Sui Patagarri e i Les Votives: "Hanno esperienza in strada, a X Factor il pubblico c'è quindi non dovrebbero esserci problemi". Successivamente, il conduttore ha dato parola a Lorenzo Salvetti, altro componente della squadra di Lauro: "Per me è molto emozionante, cerchiamo di vivere le cose in modo tranquillo e la musica in modo fisico". Lauro riconosce l'importanza di X Factor per i ragazzi che sognano di fare musica: "Speriamo di vedere sempre più artisti che scelgono questo percorso".

Gianluca Gazzoli condurrà Ante Factor

Conduttore della conferenza stampa, Gianluca Gazzoli ha annunciato che condurrà Ante Factor ogni giovedì sera, a pochi minuti dall'inizio dei Live Show. La finalissima si terrà il 5 dicembre live a Piazza del Plebiscito a Napoli. Gazzoli accoglie subito Giorgia sul palco: "Da quando sei stata annunciata come conduttrice sono tutti impazziti, come ti senti?", le ha chiesto Gazzoli. "Ho sempre seguito X Factor, il fatto di conoscerlo bene aiuta", la risposta.

156 CONDIVISIONI
116 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views