Via Crucis 2023, assente Papa Francesco: gli orari e dove vederla su Rai 1 e Tv2000
Anche quest'anno, in occasione del venerdì della settimana pasquale, andrà in onda la Via Crucis 2023 dal Colosseo, che non sarà tuttavia presieduta da Papa Francesco. A seguito dei recenti problemi di salute e il conseguente ricovero di alcune ore, il pontefice non presenzierà all'appuntamento con i fedeli in virtù del freddo degli ultimi giorni, seguendolo a distanza. A portare la croce in processione saranno alcuni rifugiati e parteciperanno un russo e un ucraino, che pregheranno insieme per la fratellanza tra i popoli e per la pace. L'evento verrà ugualmente trasmesso e sarà possibile seguire la Via Crucis sia in tv che in streaming.
Via Crucis 2023, gli orari e dove vederla su Rai 1 e Tv2000
Come ogni anno, anche quest'anno sarà possibile seguire l'evento in diretta Tv. La data del venerdì santo è il 7 aprile 2023 e dalle ore 21 sarà possibile seguire la Via Crucis sia su Rai1 che su Tv2000. La Via Crucis si svolgerà a Roma e sarà trasmessa in mondovisione, a disposizione di tutti i fedeli.
La via Crucis su Rai 1 e Tv2000
La diretta dell'evento di Rai1 sarà a cura del Tg1 e Rai Vaticano e sarà accompagnata dalla Telecronaca di Ignazio Ingrao, con la regia di Brunella Olivari e Cinzia Perreca. L'evento televisivo, che verrà trasmesso in contemporanea da Rai1 e dall'emittente controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana, verrà preceduto dalla Celebrazione della Passione del Signore che viene tenuta a partire dalle ore 17.00 presso la Basilica di San Pietro.
Gli orari della Via Crucis del venerdì Santo
Per quanto riguarda l'Italia, l'evento della Via Crucis verrà trasmesso nel consueto spazio di prima serata che si aprirà dalle ore 21 di venerdì 7 aprile e proseguire fino alle 22.30. Non sarà presente il pontefice che, come fa sapere la sala stampa vaticana "seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo". Lo fa sapere la sala stampa vaticana.
Le 14 stazioni della Via Crucis
La Via Crucis, come di consueto, seguirà il percorso delle 14 stazioni, fissate in questo numero dalla Chiesa nel 1731. Questo l’elenco:
- Gesù è condannato a morte
- Gesù è caricato della croce
- Gesù cade per la prima volta
- Gesù incontra sua madre
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta
- Gesù consola le donne di Gerusalemme
- Gesù cade per la terza volta
- Gesù è spogliato delle vesti
- Gesù è inchiodato sulla croce
- Gesù muore in croce
- Gesù è deposto dalla croce
- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro