Valerio Lundini torna in Tv, per lui un programma su Rai3 nel 2024
Si era fatto conoscere grazie all'effetto sorprendente e per certi versi straniante di Una pezza di Lundini e ora, dopo una stagione ai box, Valerio Lundini si prepara a tornare in Tv con un nuovo programma su Rai3. Fanpage.it apprende di un nuovo progetto affidato al comico romano, la cui messa in onda dovrebbe essere prevista in una finestra temporale a cavallo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera 2024. Non si conosce il titolo del programma, che è tuttavia in cantiere, con Lundini che sarebbe già impegnato in queste settimane alla realizzazione di alcuni contenuti. Nel progetto sono coinvolti altri nomi legati al mondo della stand up comedy.
L'arrivo di Una Pezza di Lundini in Tv
Risale alla primavera del 2022 l'ultimo atto di Una pezza di Lundini, il programma con cui il comico, supportato dalla creatività di Giovanni Benincasa e il contributo di Emanuela Fanelli, ha portato in televisione un linguaggio umoristico surreale che si è imposto come un'anomalia nel panorama televisivo nazionale. Grazie alle sue caratteristiche Una pezza di Lundini, che pure non è stato accolto da ascolti trionfali nelle due stagioni proposte su Rai2, ha avuto enorme eco sui social grazie alla struttura della trasmissione, di fatto costruita per frammenti, con un susseguirsi di sketch comici slegati tra loro, più adatti alla distribuzione web che a una fruizione televisiva.
La mancata conferma nel 2022
Un successo singolare che aveva reso Una Pezza di Lundini un caso televisivo, portando il comico sul palco di Sanremo, dove si è esibito nel 2021 con Fulminacci, ma anche di quello del concertone del Primo Maggio con il suo gruppo, i Vazzanikki, con cui è stato poi in tour. Nel 2022, tuttavia, Una Pezza di Lundini non era stato riconfermato per la stagione successiva ed era stato lo stesso Lundini a parlare di una scelta personale e non di una bocciatura da parte dell'azienda. Nell'ultimo anno Lundini ha continuato a lavorare per Rai in radio e partecipando come ospite al programma La conferenza stampa, ideato dallo stesso Giovanni Benincasa.