Un Giorno In Pretura passa in prima serata e cambia giorno: quando torna il programma cult di Rai3
Torna in onda Un giorno in pretura, il programma di Roberta Petrelluzzi che racconta e approfondisce i fatti di cronaca più rilevanti della storia recente. È uno dei programmi più longevi della televisione italiana, negli ultimi anni un titolo cult che dà vita a video virali che generano l'effetto meme tra i telespettatori. Tornerà in onda dalla prossima settimana con una variazione del giorno di messa in onda. Non sarà trasmesso più il sabato sera, quindi, bensì il venerdì, in prima serata su Rai3.
Quando torna in onda Un giorno in pretura
Ripartirà da venerdì 31 maggio 2024 Un giorno in pretura, così come annunciato dallo spot pubblicitario già in onda su Rai3. Roberta Petrelluzzi affronterà "tre casi molto noti e di cui ognuno di voi si sarà fatto un opinione", come dichiarato dalla conduttrice nel lancio. Il programma cult partirà infatti con il caso di Alessia Pifferi, accusata di omicidio volontario della figlia Diana di 18 mesi, ora condannata all'ergastolo. L'appuntamento è per venerdì 31 maggio, in prima serata su Rai3.
Un giorno in pretura andava in onda il sabato, in seconda serata, sempre su Rai3, e ora è pronto per il salto alle 21.20. Non è però la prima volta che il programma intrattiene gli italiani nella prima serata: lo scorso marzo, in occasione dell'apertura del processo di revisione della sentenza per la strage di Erba, andò in onda uno speciale su Rosa e Olindo. Si trattava di uno speciale, ora Roberta Petrelluzzi potrebbe aver conquistato la prima serata del venerdì, su Rai3, per l'intera nuova edizione.
Il programma in onda da oltre 36 anni
Ideato da Roberta Petrelluzzi nel 1988, il 18 gennaio di quell'anno andò in onda per la prima volta Un giorno in pretura. La conduttrice è anche regista, insieme a Nini Perno, del programma, il terzo più longevo di Rai 3 dopo il TG3 e Geo. La trasmissione è l'evoluzione del programma In pretura, andato in onda sempre su Rai 3 dal 1985 al 1987, e tratta i casi più chiacchierati della cronaca italiana e non.