video suggerito
video suggerito

Un GF Vip con volti noti e personaggi sconosciuti, ecco come potrebbe essere la prossima edizione

Il prossimo GF Vip è un cantiere aperto, ma sembra si stia definendo l’impostazione di una prossima edizione con nuove dinamiche e, se è il caso, Vip davvero Vip.
A cura di Andrea Parrella
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il Grande Fratello Vip è stata l’ossatura della Canale 5 degli ultimi anni. Un reality show che, al netto delle critiche, è riuscito a garantire alla rete ammiraglia Mediaset una sostenibilità in anni delicati, caratterizzati dal Covid e gli stravolgimenti che la pandemia ha comportato rispetto alle dinamiche pubblicitarie. Ecco perché il programma ha così tanta rilevanza nel discorso televisivo nazionale, non solo perché da 20 anni è croce e delizia della Tv commerciale ed ecco perché, nonostante l'ultima lunghissima edizione si sia chiusa solo da poche settimane si discute già della prossima.

Le ipotesi sono tante, ma c'è una sola certezza: al timone resterà Alfonso Signorini, volto assoluto della versione vip del reality da quando è sbarcato su Canale 5, prima come opinionista e poi come conduttore. Meno certi i nomi degli opinionisti stessi, ma ancor di più le modalità. Si tratterà di una versione Nip con personaggi sconosciuti come alle origini? Verrà confermata quella con personaggi noti all'interno della casa?

Il cast del prossimo GF Vip anche con personaggi sconosciuti

Nessuna delle due, stando a quanto apprende Fanpage.it da fonti ben informate, si va nella direzione di una modalità mista, personaggi del mondo dello spettacolo noti destinati a confrontarsi con perfetti sconosciuti. Al netto dell'ironia – qualcuno starà già ridendo nel pensare che buona parte dei personaggi visti in queste ultime edizioni di vip avessero ben poco – Mediaset starebbe studiando con Endemol proprio questa strategia, così da mettere in contrasto due mondi, avere novità e tradizione. Le ragioni di questa scelta sarebbero le storie che ognuno porta nel programma: storia personale interessante entri, storia debole o inesistente stai a casa. Quello che vince, che attira il pubblico, è il meccanismo duro e tutto in diretta del GF, in onda da 23 anni, non tanto il discorso Vip o Nip.
Il problema di centellinare i Vip non sarebbe il budget, come tanti commentatori credono, ma il fatto che personaggi disposti a mettersi in gioco davvero, in diretta 24 ore su 24 per settimane e settimane sono sempre meno. Quindi ben vengano le dinamiche autentiche tra ragazzi sconosciuti e celebrità.

Quanto durerà il GF Vip

Quella della durata del prossimo GF Vip è un'altra domanda. Reduce da un'edizione lunga più di sei mesi, il Grande Fratello Vip ad oggi non ha ancora una durata prestabilita. Si sa che l'inizio è confermato per il prossimo settembre, ma sulla durata resta l'incognita, in base a quello che sarà il palinsesto di Canale 5 2023-2024, se andranno in porte nuove idee di programmi di prime time o se la coperta lunga del GF risolverà tutti i problemi come è accaduto quest’anno.

Ultimo tema è lo stile del programma, il linguaggio, le volgarità, insomma l'etica di Mediaset nei reality. Ai piani alti di Cologno sono chiari, da quanto apprendiamo: vengono sanzionati con decisioni gesti e parole che potrebbero risultare violenti/offensivi verso i concorrenti o verso il pubblico. Da non confondere con le battute, frasi spiritosa che possono risultare felici o infelici, far ridere o meno, e che Mediaset non si sognerebbe mai di sanzionare.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views