Tale e Quale Sanremo 2023, Gilles Rocca è il vincitore: imitazioni e classifica della finale
Gilles Rocca vince la prima puntata di Tale e Quale Sanremo 2023, lo speciale dello show di Carlo Conti dedicato al Festival. Rocca ha vinto imitando Daniele Silvestri nella mitica Salirò di Sanremo 2001, tenendo testa agli altri concorrenti della puntata, un gruppo formato da alcuni dei migliori concorrenti delle ultime edizioni del programma di Rai1. La prima edizione di questo format si compone di due puntate ed è interamente dedicato ai grandi cantanti del Festival. In gara ci sono 13 protagonisti, i giudici sono Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Leonardo Pieraccioni. Al termine della prima puntata c'è stato un vincitore e, naturalmente, la classifica provvisoria. La classifica provvisoria vede Rocca davanti a Stefania Orlando e Paolo Conticini che completano il podio. Fuori gara l'esibizione dei Gemelli di Guidonia, che hanno interpretato Il Volo con "Grande amore".
Gilles Rocca è il vincitore della puntata del 18 febbraio 2023: le imitazioni
Gilles Rocca ha vinto imitando Daniele Silvestri, che nel 2001 aveva portato all'Ariston una delle sue canzoni più popolari. Nel corso della serata i concorrenti si sono esibiti rievocando alcuni gradi classici della storia di Sanremo. Ecco i cantanti e le esibizioni:
Rosalinda Cannavò – Gigliola Cinquetti "Non ho l'età"
Bianca Guaccero – Arisa "La Notte"
Valeria Marini – Nilla Pizzi "Grazie dei fiori"
Stefania Orlando – Fiorella Mannoia
Alba Parietti – Dalida "Ciao amore ciao"
Valentina Persia – Noemi in "Sono solo parole"
Paolo Conticini – Nicola di Bari "Il cuore è uno zingaro"
Andrea Dianetti – Riccardo Fogli "Storie di tutti i giorni"
Pierpaolo Pretelli – Luis Miguel "Noi ragazzi di oggi"
Gilles Rocca – Daniele Silvestri "Salirò"
Valerio Scanu – Tony Renis "Quando quando quando"
Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli – Al Bano e Romina Power
La classifica provvisorio di Tale e Quale Sanremo
La vittoria di Gilles Rocca dà forma a una classifica provvisoria in cui precede Stefania Orlando e Paolo Conticini. Li segue Valerio Scanu, poi Bianca Guaccero, Valentina Persia, Valeria Marini, Rosalinda Cannavò, Paolantoni e Cirilli, Andrea Dianetti, Pierpaolo Pretelli e Alba Parietti.