video suggerito
video suggerito

Stefano De Martino pronto a lasciare Stasera Tutto è Possibile, saluti commossi per l’ultima puntata

La stagione trionfale di STEP si chiuderà l’8 aprile con le lacrime di De Martino e l’appuntamento a un futuro imprecisato, nel tempo e nel luogo. Non c’è un annuncio di addio, ma è molto probabile che questa sia l’ultima stagione di Stefano De Martino alla conduzione di Stasera Tutto è Possibile.
A cura di Andrea Parrella
1.794 CONDIVISIONI
Immagine

Commozione, qualche lacrima, saluti che non lo dicono fino in fondo ma lo fanno intendere. Non sarà un addio definitivo e certo, ma molti segnali fanno pensare che per Stefano De Martino questa sarà l'ultima stagiona alla guida di Stasera Tutto è Possibile. Dopo dieci puntate, l'edizione del programma di grande successo di Rai2 si avvia verso l'ultimo appuntamento di martedì 8 aprile, registrato nelle scorse settimane all'Auditorium Rai di Napoli che è quindi già storia. Una puntata che, come apprendiamo, si chiuderà con un saluto commosso di De Martino e l'appuntamento a un futuro imprecisato, non si sa dove e non si sa quando.

Dopo sette stagioni alla conduzione del programma il presentatore, senza ombra di dubbio il volto televisivo dell'anno, si avvia a lasciare il porto sicuro in cui ha forgiato la sua conduzione e che gli ha dato tante soddisfazioni, al punto da spingere Rai2 , anche grazie all'effetto Affari Tuoi, al traguardo di rete più vista in prima serata.

Le ipotesi di addio e il futuro su Rai1

Perché lasciare se va così bene, quindi? La domanda è lecita e verrebbe spontanea a chiunque si sia affezionato alla compagnia di giro creata da De Martino & co. in questi anni. La risposta, tuttavia, è semplice e parte del codice non scritto della televisione: meglio lasciare col vento in poppa, quando tutti si chiedono "quand'è che lo rifarà?", anziché quando la gente, annoiata, inizi a chiedersi "ma lo fa ancora lui?". Il confine tra questi due estremi è sottile, De Martino e il suo entourage lo sanno bene e quindi è probabile che l'anno prossimo corrisponderà a nuove sfide: probabilmente su Rai1, probabilmente in prima serata, forse al sabato sera, come l'ex direttore Ciannamea aveva detto a Fanpage mesi fa, per inaugurare uno scontro a distanza con Maria De Filippi che fino a qualche fa sarebbe parso fantascienza.

Il futuro di STEP dopo De Martino

C'è da capire quale potrebbe essere il futuro di STEP senza Stefano De Martino. Rai2 può permettersi di perdere un gioiello che garantisce ascolti così alti? Assolutamente no. Allo stesso tempo chiunque succeda a De Martino dovrebbe misurarsi con un paragone impossibile, almeno in questo momento. È questo il grande punto interrogativo dell'anno prossimo e il solo che tiene accese le speranze di rivedere De Martino ancora alla guida di Stasera Tutto è Possibile nella prossima stagione. Se non ci sarà spazio o idee per progetti interessanti su Rai1, per evitare di bruciare una fuoriserie con progetti sbagliati si potrebbe optare per un altro anno di certezze, prima di una sfida con Sanremo che sembra inevitabile.

1.794 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views