Stefano De Martino parte bene con Affari Tuoi, l’attesa lo premia e fa meglio di Amadeus nel 2023
Stefano De Martino e la Rai possono sorridere, per Affari Tuoi è buona la prima. Il programma si prende la scena dell'access prime time e gli ascolti si potrebbero sintetizzare dicendo che De Martino fa meglio di Amadeus, se si confrontano i numeri della prima puntata di questa stagione e la stessa della stagione scorsa, con il programma che era però partito di domenica.
I numeri ci dicono che domenica 10 settembre del 2023 Affari Tuoi guidato da Amadeus era stato scelto da 3.387.000 spettatori, pari al 20.6% di share. Ieri, lunedì 2 settembre 2024, Affari Tuoi con Stefano De Martino è stato seguito da 4.407.000 spettatori con il 24.85% di share.
Gli ascolti di Affari Tuoi e il confronto con il 2023
Al di là delle semplificazioni, vanno precisati alcuni elementi di contesto, indispensabili per dare una forma più definita al risultato di De Martino, soprattutto se confrontato a quello di Amadeus. Ad esempio quello concorrenziale. Sia la prima puntata di Amadeus del 2023 che quella di ieri sera di De Martino affrontano Paperissima Sprint su Canale 5. Su Rete 4 in entrambi i casi c'è l'approfondimento, un anno fa andava in onda Stasera Italia Weekend, mentre ieri sera c'era 4 di sera, con Paolo Del Debbio che intervistava Giorgia Meloni. Un anno fa su La7 un documentario di approfondimento sull'11 settembre, ieri sera In Onda, mentre il 10 settembre del 2023 non c'era Un Posto al Sole ad infastidire Amadeus su Rai3 come accaduto ieri sera a De Martino.
La curiosità e l'attesa per il debutto di De Martino
A contribuire alla fortuna di Stefano De Martino (che ha citato il suo predecessore Amadeus in puntata) la curiosità e l'attesa sul suo debutto, utilissimi alleati insieme al grande battage pubblicitario che ha preceduto la messa in onda della prima puntata e l'investimento della Rai sul personaggio. Oltre alla vittoria dei 100mila euro, che ha contribuito a tenere in sospeso il pubblico da casa, la prima puntata di Affari Tuoi con De Martino si è spinta fino alle 21.40, quasi un'ora di durata e 15 minuti oltre l'orario di chiusura indicato dalla guida Tv. Tecnicismo forse irrilevante per lo spettatore, ma elemento che per chi legge ogni giorno i dati conta e come, dato che ha probabilmente prodotto l'effetto di ampliare il dato di share di Affari Tuoi.
L'arrivo di Striscia e Amadeus
Troppo presto per sentenziare sul successo di De Martino ad Affari Tuoi, ma era sicuramente importante partire bene. Toccherà attendere le prossime settimane per avere un dato stabilizzato, con l'inizio della stagione regolare anche per le altre reti, la partenza di Otto e Mezzo su La7, l' arrivo di Striscia La Notizia su Canale 5 e, manco a dirlo, quello di Amadeus sul Nove a partire dal 22 settembre con Chissà chi è. L'obiettivo dichiarato di De Martino, come raccontato in un'intervista a Fanpage.it, è quello di far sì che Rai1 conservi la leadership di quella fascia e continui ad essere la rete più vista. I numeri di questa prima puntata fanno pensare che questo obiettivo, decisamente prudente, sia largamente raggiungibile. Per il resto si vedrà.