video suggerito
video suggerito

“Stagione nera per Rai3”, Fabio Fazio sulla crisi della rete dopo il suo addio

Il conduttore condivide sui social un articolo che documenta il crollo di ascolti di Rai3 nella stagione in cui lui, Bianca Berlinguer e altri volti storici della rete hanno lasciato.
A cura di Andrea Parrella
2.959 CONDIVISIONI
Immagine

La prima stagione di Che Tempo Che Fa lontano dagli schermi Rai si è chiusa a metà maggio, con grande successo e soddisfazione per Fabio Fazio. Il conduttore, tuttavia, non perde occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, se pure sottilmente, rimanendo nella scia di una narrazione che va nella direzione opposta all'attuale dirigenza Rai.

Fazio sui numeri di Rai3 in questa stagione

È accaduto più volte nel corso della stagione ed è successo anche ieri, quando Fabio Fazio si è limitato a condividere sulle sue pagine social il resoconto di un articolo del Sole 24 Ore in cui viene riportato uno studio che traccia un bilancio della Tv generalista di questa stagione, sottolineando l'anno disastroso di Rai3, che proprio quest'anno ha perso alcuni dei suoi volti principali, dallo stesso Fazio a Bianca Berlinguer, passando per Massimo Gramellini.

Il crollo di Rai3

A margine dello studio, si legge infatti nell'articolo del Sole 24 Ore di Andrea Biondi che "in prima serata (la fascia nobile, anche per gli investimenti pubblicitari), svuotata di importanti punti di forza Rai 3 perde tra una stagione e l’altra il 19,8% del proprio pubblico e registra il peggior calo d’ascolto di tutte le reti (-277mila spettatori)". Sono i numeri di un disastro, un'ecatombe che condanna la rete a un forte ridimensionamento, scendendo fino ad essere la quarta rete a livello nazionale.

E Fabio Fazio, che nel frattempo ha portato con sé il suo pubblico sul Nove, lo sottolinea. Il conduttore ha comunque trovato un avversario degno alla domenica sera, visto che Report è stato spostato in quella serata su Rai3 proprio per fare fronte a Che Tempo Che Fa, ma evidentemente la rete ne ha perso complessivamente, visto che nessuno ha preso il posto di Report nella serata occupata precedentemente, quella del lunedì. E i risultati si vedono.

2.959 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views