video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

Simone Cristicchi canta Quando sarai piccola a Domenica In, Lino Banfi in lacrime: “Penso a mia moglie Lucia”

Ospite di Domenica In Speciale Sanremo, Simone Cristicchi ha cantato il suo brano ‘Quando Sarai Piccola’, dedicato alla madre malata di Alzheimer. In lacrime gli ospiti in studio, tra cui Lino Banfi, che ha vissuto da vicino la malattia con la moglie scomparsa nel 2023: “Ho pensato a lei”.
A cura di Elisabetta Murina
3.100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Simone Cristicchi ha commosso lo studio di Domenica In Speciale Sanremo, in onda il 16 febbraio su Rai1. Il cantante si è esibito con il brano Quando Sarai Piccola, che ha portato in gara al Festival di Sanremo 2025 e che è dedicato alla madre malata di Alzheimer. In lacrime la conduttrice Mara Venier e il parterre degli ospiti, a cominciare da Lino Banfi.

La commozione di Lino Banfi per il brano di Simone Cristicchi

Il brano di Cristicchi, che ha vinto il premio della sala stampa a Sanremo 2025, ha commosso lo studio di Domenica In. In lacrime anche Lino Banfi, che ha vissuto da vicino la malattia dell'Alzheimer con la moglie Lucia, scomparsa nel febbraio 2023. "Questo brano mi tocca personalmente e mi vergogno, ho 89 anni e lasciatemi piangere", ha spiegato Banfi. "Sono riuscito a festeggiare 61 anni di matrimonio con mia moglie. Un giorno, mentre cominciava il declino, le stavo dando il cibo e mi ha detto ‘e se un giorno non ti riconosco più?'. Ho cercato di farla ridere, perché questo è il mio mestiere, e ho risposto ‘ci presentiamo e ci innamoriamo un'altra volta. Le ha riso", ha poi aggiunto.

Simone Cristicchi parla del suo brano

Simone Cristicchi ha portato a Sanremo 2025 un brano autobiografico, che racconta la malattia della madre e che lui stesso ha definito "difficile da cantare". "Ci ho messo tanta vita e verità dentro.Tutti mi hanno detto che è una canzone di speranza, che tocca corde profonde", ha spiegato. Per il cantautore il regalo più grande è stato potersi far conoscere da un pubblico più giovane: "Il vero regalo che mi ha fatto questo Festival è che è piaciuta anche ai ragazzi, che hanno rivisto i loro nonni nel raccontato. Poi è piaciuto sia a Giorgia Meloni che a Elly Schlein, sono riuscito a metterle d'accordo". 

3.100 CONDIVISIONI
715 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views