video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sciamani, ladri di case, bambini abusati a Rotheram: Mario Giordano parlerà di tutto meno che del caso Sangiuliano

Domani sera riparte la nuova stagione di Fuori dal coro ma tra i temi di puntata manca il piatto ricco della settimana: il caso Sangiuliano-Boccia.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Sciamani, ladri di case, stranieri delinquenti a Firenze e persino bambini abusati a Rotheram. Da Mario Giordano si parlerà di tutto meno che del caso Sangiuliano. Domani sera riparte la nuova stagione di Fuori dal coro ma tra i temi di puntata manca il piatto ricco della settimana, l’affaire che ha portato l’ex direttore del Tg2 a dimettersi dalla carica di ministro della Cultura. Questa sera, invece, Bianca Berlinguer ospiterà Maria Rosaria Boccia che affronterà – dopo l'intervista registrata con Luca Telese e Marianna Aprile – uno studio televisivo per la prima volta in diretta.

Insomma, il caso Sangiuliano-Boccia appare tutt’altro che chiuso. Ci sono diversi fatti che obbligano il dovere di un giornalista a fare chiarezza, considerato la notizia dell’apertura di un’indagine per peculato e abuso d’ufficio proprio ai danni dell’ex ministro. Ma a parte questo, diciamolo senza girarci troppo intorno, questa è una storia che tira. Da quando la "signora di Pompei" ha iniziato la pubblicazione di dettagli sulla sua nomina a ‘consigliera grandi eventi', arrivando addirittura a sconfessare in tempo reale la premier Giorgia Meloni, tutto quello che Maria Rosaria Boccia pubblica diventa una notizia. I talk d’informazione di Mediaset hanno tutti affrontato l’argomento, ognuno col suo stile. Paolo Del Debbio l'ha detto chiaro e tondo: "Con tutti i ca**i che c'abbiamo dobbiamo parlare di Boccia e Sangiuliano". Ieri sera Quarta Repubblica di Nicola Porro ha invece fatto analizzare la mimica facciale della Boccia. Nessuno, però, si era ancora spinto a invitare la donna che ha fatto tremare il Governo.

Per alcune persone vicine alla Presidente del Consiglio, la presenza della Boccia a È sempre Cartabianca stasera rappresenta l’ennesima sfida lanciata dal gruppo editoriale erede del fondatore di Forza Italia. Un retroscena, apparso questa mattina su La Repubblica, parla di “fastidio della premier” che con la nomina di Alessandro Giuli si prepara a ripulire quanto lasciato in giro dalla gestione Sangiuliano.

Immagine

Dato questo scenario, il ritorno dell’anchorman più situazionista e amato dal pubblico di Mediaset appare persino salvifico e in linea con quanto abbiamo già scritto la settimana scorsa. Se Paolo Del Debbio, Nicola Porro e Mario Giordano resteranno perfettamente aderenti alle rispettive linee di pensiero, toccherà a Bianca Berlinguer – più dell’anno scorso – creare lo spazio per tirare più a sinistra il dibattito a Mediaset.

0 CONDIVISIONI
Immagine
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo (Rogiosi). California Milk Bar - La voragine di Secondigliano (Rogiosi, 2023) è il suo secondo romanzo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views