video suggerito
video suggerito
Opinioni
Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025 slitta all’11-15 febbraio: ma era davvero così pericolosa la concorrenza della Coppa Italia?

Qual è la logica di spostare un’istituzione da 10 milioni di spettatori per i quarti di finale della coppetta nazionale? Per partite che potrebbero anche essere meno attrattive, come Bologna-Atalanta? Il problema è politico? Ditelo chiaro, allora.
47 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Pare che sia definitivo e l'annuncio potrebbe arrivare nelle prossime ore, alla presentazione dei palinsesti. Il Festival di Sanremo 2025 non si farà più dal 4 all'8 febbraio per non soffrire la concorrenza dei canali Mediaset che trasmette negli stessi giorni nientemeno che i quarti di finale della Coppa Italia, ovvero la competizione nazionale più spompa del mondo occidentale. Chiedo per un amico: ma era davvero necessario? Ma era davvero così pericolosa la concorrenza della Coppa Italia al sistema Sanremo? Per non dire altro: nella settimana dall'11 al 15 febbraio, la successiva, si terranno i playoff della nuova Champions League che è decisamente più attrattiva del trofeo nazionale. Quello che è certo è che il Sanremo di Carlo Conti non parte sotto una buona stella. Profetico è stato lo sciagurato spoiler di Walter Vacchino, il proprietario del teatro Ariston, che ha frettolosamente anticipato le date dal 4 all'8 febbraio senza aspettare la Rai.

Qual è la logica di spostare un'istituzione da 10 milioni di spettatori (quando tutto va male!) per (ipotizzando che le favorite vadano avanti, perché non è sicuro): Bologna-Atalanta? Per Juventus-Fiorentina? Per Lazio-Inter? Per Milan-Roma? Fossi in Carlo Conti e in mamma Rai non mi porrei problemi, andrei avanti come uno schiacciasassi forte del prodotto che Sanremo rappresenta e oscurerei l'evento calcistico, che è assai più trascurabile. O forse è politico, il problema? Ditelo chiaro, allora. Ma sappiate che spostare il Festival alla settimana successiva, quando si terranno i playoff della Champions League, appare paradossale. Per non dire che è un suicidio. La Champions League, soprattutto con questa nuova formula, avrà un seguito internazionale e un richiamo mediatico ben superiore a quello della coppetta nazionale. Quale ironia: per evitare di essere oscurato da una competizione calcistica considerata minore, il Festival rischia ora di scontrarsi con una delle manifestazioni sportive più seguite al mondo. Ripensateci!

47 CONDIVISIONI
Immagine
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo (Rogiosi). California Milk Bar - La voragine di Secondigliano (Rogiosi, 2023) è il suo secondo romanzo.
111 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views