Samira Lui con la pelle bianca per diventare Gaia, Carlo Conti: “Spero che nessun bianco si offenda”
Nella puntata di venerdì 14 ottobre di Tale e Quale Show, Samira Lui ha interpretato Gaia nella performance che ha ripercorso le note di “Chega”. Per calarsi nei panni dell’ex vincitrice di Amici, Samira è stata sapientemente truccata con una cera bianca sul viso, per schiarire la sua pelle e renderla più simile a quella della cantante. Dopo anni di polemiche sull’uso del programma del“black face” (la pratica che al contrario scurisce la pelle delle carnagioni più chiare), Carlo Conti si è sentito di mettere in chiaro le cose.
Carlo Conti si esprime sul white face di Samira Lui
Proprio al termine dell’esibizione di Samira, il conduttore di Rai 1 ha voluto esprimersi su quello che, se vogliamo, si potrebbe definire “white face”, per evitare l’insorgere di possibili polemiche. “Voglio solo dire una cosa importante, perché da qualche anno noi non possiamo più fare i cantanti di colore, per questo Samira che è di colore è qua anche per interpretare tanti cantanti di colore”, ha spiegato al pubblico Conti. “Questo perché, insomma, c’è questa sensibilità del blackface. Visto che Samira è di colore e ha interpretato una cantante bianca, spero che nessun bianco si sia offeso per il ‘White face’ di questa sera”.
Quando La Rai ha imposto lo stop al black face
Nel 2021 il programma di Carlo Conti è stato accusato di istigare al razzismo portando in scena la tecnica del “black face”, una pratica che risale all’usanza dei bianchi di pitturarsi il volto di scuro per imitare le fattezze e le caratteristiche delle persone nere con intento irrisorio. Erano seguite diverse proteste a seguito di alcune esibizioni, in particolare quella di Ghali che si era lamentato per un’imitazione irrispettosa. Così la Rai aveva deciso di imporre uno stop nelle sue trasmissioni, invitando ad abbandonare la pratica nell’intrattenimento della rete.