Rossella Erra sul caso Angelo Madonia: “Guardava sempre verso Sonia Bruganelli, mi è dispiaciuto per Federica Pellegrini”
Rossella Erra, opinionista di Ballando con le stelle, non nasconde il dispiacere per quanto accaduto nella puntata del 23 novembre. Il caso Angelo Madonia, il ballerino che ha lasciato il programma a seguito di quello che è accaduto in diretta, ha avuto ripercussioni sull'economia del programma ma soprattutto sulla sua compagna di gara, l'ex nuotatrice e campionessa olimpica Federica Pellegrini. A Fanpage.it, in questa intervista esclusiva, Rossella Erra racconta la sua visione degli eventi: "Lui guardava sempre verso la prima fila dove c'era seduta Sonia. Mi dispiace perché un professionista ha perso un lavoro, però allo stesso momento io mi sarei voluta alzare per abbracciare Federica Pellegrini".
Perché?
Non ci si rende conto abbastanza di cosa voglia dire avere un personaggio del calibro di Federica Pellegrini. Lei è come se fosse Diego Armando Maradona per il calcio. Vederla in una situazione che non riguardava il ballo, ma riguardava una situazione privata del suo maestro, mi ha fatto male.
La situazione privata di Angelo Madonia è Sonia Bruganelli?
Non lo so, lui, esternando questo malessere in pubblico, doveva avere qualcosa di grande dentro. Certo è un'interpretazione, ma lui guardava sempre verso la prima fila dove c'era seduta Sonia. Ha ringraziato più volte le persone che gli sono state accanto e si riferiva a lei. Sull'osservazione di Selvaggia, non mi sembra che sia stata particolarmente tranchant. Ha fatto una battutina e lei l'ha buttata lì proprio per fare una battuta e stop. Questa cosa ha fatto scattare qualcosa in lui, ma detto questo sono rimasta malissimo per il ruolo che Federica Pellegrini ha in questo programma.
Raccontami la scena dal tuo punto di vista.
È stato chiaro l'imbarazzo di Federica. Lei si è fatta indietro, ha fatto due proprio passetti indietro e ha lasciato parlare lui, in quello che a me è sembrato un comunicato stampa suo, qualcosa che non c'entrava niente con il ballo. È stata una scena molto fastidiosa con lei che ha fatto il porta-microfono del suo maestro. Lui glielo lasciava, poi Selvaggia replicava e lui se lo riprendeva. Quello che è successo ha rovinato la magia del tango, ha rovinato tutto il lavoro fatto in questi mesi e in questa settimana, vanificando la bellezza di una coppia che sapeva ballare.
Ma sarebbe successo anche con altre persone? Oppure Federica Pellegrini ha, per quello che rappresenta appunto, una sorta di corsia preferenziale?
No, assolutamente. Si tratta di un atteggiamento che avrebbe dato fastidio con chiunque, che sia Bianca Guaccero o Federica Nargi o i concorrenti maschi. Lì avevamo una donna in chiara difficoltà, messa in disparte per una questione personale e privata di un maestro di ballo. Questo non c'entra niente col ballo e col gioco.
Madonia su Instagram ha commentato: "È una scelta suggerita che ho accolto, lo faccio per Federica". Chi potrebbe aver suggerito la scelta di passare la mano?
Questo io questo non lo so. Può essere che lui avrà persone vicine che gli hanno consigliato di lasciare, ma per il resto io mi limito a quello che ho visto.
Adesso c'è Samuel Peron al posto di Angelo Madonia.
Sono molto felice che torni Samuel Peron, a cui voglio un bene dell'anima. Penso sia adattissimo a Federica Pellegrini e sono sicura che ci stupiranno insieme. Mi resta l'amaro in bocca per Angelo, a cui sono comunque molto affezionata.
Cambiare in corsa un maestro: ora la gara secondo te può essere falsata?
No, per me non è nulla di straordinario perché è già successo. Nell'anno di Alessandra Mussolini, Maykel Fonts prese il Covid ed entrò proprio Samuel Peron. Con Rosalinda Celentano, invece, Peron prese il Covid e ballò con Tina Hoffman. Marta Flavi con Simone Arena, che rimase bloccato in Inghilterra per il cattivo tempo e lo cambiarono con Luca Urso, il marito di Alessandra Tripoli. È un imprevisto, sicuramente, ma le gare possono avere queste sostituzioni.