Roberto Sergio su Bianca Berlinguer: “Cartabianca non è nei palinsesti Rai”
Dopo le indiscrezioni emerse alla luce dell'ultima nottata, arriva la conferma: "La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio durante l'approvazione del contratto di servizio, lasciando quindi intuire che la trattativa si è interrotta. L'ad ha anche aggiunto "siamo rispettosamente in attesa di conoscere la decisione di Bianca Berlinguer sul proseguimento nella conduzione del talk politico". A quanto pare, però, l'indecisione della conduttrice rappresenta più di un indizio sul futuro, nonostante l'ad ci speri ancora: "Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3".
L'approvazione del contratto di servizio
Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito oggi a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha preso atto dei palinsesti televisivi dei canali generalisti e specializzati dell'autunno-inverno 2023, illustrati dall'Amministratore Delegato Roberto Sergio. Definito il contratto di servizio 2023- 2028 per garantire un'offerta complessiva di Servizio Pubblico rilevante, inclusiva, sostenibile, responsabile e credibile. Come anticipato, anche nella bozza del documento, uno dei principi cardine saranno anche quelli della promozione della natalità e della genitorialità. “Sarà assicurato l'impegno da parte dell'azienda a tutelare e a valorizzare nell’applicazione del Contratto di Servizio quella che è la grande tradizione del Servizio Pubblico nel campo del giornalismo di inchiesta", ha detto l’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio. Nell’offerta autunnale 2023, oltre alle già presenti trasmissioni di inchiesta, si aggiungeranno “Storie dal mondo” (Rai 3), “Petrolio” (Rai 3) e “Poster” del pomeriggio di Rai 2 con reportage dal mondo dei giovani.
Il nuovo scenario con Bianca Berlinguer in Mediaset
L'offerta irrinunciabile di Mediaset ha fatto vacillare Bianca Berlinguer. Una prima serata oltre a una posizione di rilievo come garante di tutto il comparto dell'infotainment di Mediaset. L'annuncio dell'uscita di Cartabianca dai palinsesti Rai alimenta ulteriormente tutte le speculazioni sul futuro di Bianca Berlinguer, ormai a un passo da Cologno Monzese. Se confermata, la scelta di Berlinguer di approdare a Mediaset segnerebbe una svolta significativa nella sua carriera e potrebbe rappresentare una pietra miliare nella strategia comunicativa dell'azienda ora nelle mani di Marina e Pier Silvio Berlusconi. Con la sua credibilità professionale e la sua competenza nel campo del giornalismo politico, Bianca Berlinguer potrebbe contribuire a rafforzare l'offerta informativa di Mediaset, fornendo un punto di vista autorevole e indipendente. Un'emancipazione in piena regola per Mediaset.
Mauro Corona: "Dovunque vada, io sarò con lei"
A Mediaset non avranno problemi se a Bianca Berlinguer, si aggiungerà anche Mauro Corona. Lo scrittore, del resto, è pubblicato proprio dalla Mondadori di Marina Berlusconi. Proprio Mauro Corona aveva rivelato al Corriere della Sera dei forti dubbi a proseguire di Bianca Berlinguer, assicurando: "Sarà con lei ovunque vada, non la tradirò". Si aspetta solo la giornata di domani, quando saranno presentati i palinsesti Mediaset per rendere ufficiale questo passaggio epocale.