Report non fa rimpiangere Fabio Fazio, alla prima puntata Ranucci batte Canale 5
Boom di Report al debutto nella domenica sera di Rai3 al posto di Che tempo che fa. Il programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci è riuscito nella (non facile) impresa di non far rimpiangere alla rete il trasloco di Fabio Fazio su Nove. Report ha dedicato la puntata di apertura a Daniela Santanché e agli affari della famiglia del presidente del Senato Ignazio La Russa, intervenuto con una contestatissima “auto-intervista”. Un elemento evidenziato dal programma con un tweet risultato essere uno tra i più visti e commentati della serata di domenica 8 ottobre.
Gli ascolti della prima puntata del nuovo ciclo di Report
“Non sono una Santa” e “La Russa Dinasty”, le due inchieste trasmesse da Report nel corso del primo appuntamento della nuova stagione, hanno tenuto di fronte allo schermo 2.061.000 spettatori con l'11,4% di share. Un risultato notevole, anche in considerazione del fatto che Canale5, rete ammiraglia Mediaset e diretto competitor di Rai1, nello stesso slot con Caduta Libera condotto da Gerry Scotti ha totalizzato 1.521.000 spettatori con l’11% di share. Risultati che hanno consentito a Rai3 di diventare seconda rete nazionale sia in termini di share che di numero di spettatori, immediatamente dietro Rai1 che si è aggiudicata la leadership della serata con la fiction Cuori, seguita da 2.876.000 spettatori e il 18% di share.
Report vince anche contro se stesso, il confronto con lo scorso anno
Il gradimento manifestato dagli spettatori nei confronti di Report è tale da avere consentito al programma di superare perfino se stesso con i numeri del debutto dello scorso anno. Il 7 novembre 2022, data in cui era stata trasmessa la prima puntata della scorsa stagione, Report aveva ottenuto l’8,86% di share con 1.618.000 spettatori.