video suggerito
video suggerito

Quando arriva il nuovo digitale terrestre: cosa cambia e come verificare se il televisore è compatibile

Dal 28 agosto inizierà la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione televisiva per il digitale terrestre, il DVB-T2. I canali Rai saranno coinvolti nel cambiamento: ecco quali televisori sono già compatibili, come fare la verifica e cosa cambia.
A cura di Gaia Martino
1.126 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal 28 agosto 2024 partirà la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione per il digitale terrestre. La tecnologia di trasmissione del segnale televisivo nota come DVB-T lascerà spazio a quella denominata DVB-T2, acronimo di Digital Video Broadcasting-Terrestrial 2, e vedrà interessati i canali della Rai, quindi Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Sarà possibile verificare se il proprio televisore potrà ricevere il segnale DVB-T2 controllando la scheda tecnica del dispositivo. I piccoli schermi acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo digitale terrestre, mentre per quelli più datati sarà necessario dotarsi di un nuovo decoder.

Dal 28 agosto al via al digitale terrestre con decoder DVB-t2

Dal 28 agosto avverrà il passaggio al nuovo sistema di trasmissione DVB-T2 che permetterà ai telespettatori di avere una migliore qualità dell'immagine. Il cambiamento, inoltre, permetterà di fruire di un numero maggiore di canali in alta definizione e libererà una determinata fascia di frequenze, quelle di banda 700 MHz, che verranno utilizzate per la rete 5G. Il nuovo digitale terrestre vedrà coinvolti i canali della Rai.

Quali sono le televisioni coinvolte nel cambio del decoder

Le televisioni coinvolte nel cambio decoder saranno quelle acquistate prima del 2019: i telespettatori con tv più "datati" dovranno quindi, con molta probabilità, attrezzarsi per continuare ad intrattenersi con i canali Rai. Sarà possibile anche aggiornare il decoder vecchio con uno nuovo.

Quali sono i canali che cambiano con il nuovo digitale terrestre

Il nuovo digitale terrestre interessa i canali Rai, ovvero Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, poi i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, Rai 4HD, Rai News 24 HD, Rai Premium HD, che saranno diffusi in alta definizione in DVB-T2 e anche in simulcast anche in DVB-T.

Come verificare se il televisore è DVB-t2

Immagine

Per verificare la compatibilità con il nuovo digitale terrestre, basterà controllare se nel manuale o nella scheda tecnica del televisore è presente l’indicazione DVB-T2 e HEVC. Con il telecomando è possibile anche digitare il canale 200: se comparirà la scritta "Test HEVC Main 10″, vorrà dire che il televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2. Qualora non dovesse comparire il cartello con tale scritta, si potrà testare anche attraverso il canale 558 dove viene trasmessa Rai Sport test HEVC: anche in questo caso, se si riuscirà a vedere normalmente la programmazione, il televisore è compatibile.

1.126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views