Pio e Amedeo conquistano la prima serata, ma Loretta Goggi tiene testa agli ascolti
Pio e Amedeo tornano in tv conquistando la prima serata di venerdì 24 marzo su Canale 5. Un ritorno, quello di Felicissima Sera in versione All Inclusive, che è stato richiesto a gran voce dalla rete, dopo i risultati in termini di ascolto della prima edizione. I due comici pugliesi riprendono dunque la scena e non deludono: il primo appuntamento tiene incollati alla tv 2.794.000 di italiani con il 19.5% di share.
Felicissima sera non regge il confronto con la prima edizione
Dati incoraggianti, ma che non hanno nulla a che vedere con l’esordio della prima edizione andata in onda ad aprile 2021 che ha portato su Canale 5 oltre 5 milioni e 300 mila spettatori con il 29.7% di share. Un numero impressionante, se paragonato al presente, nel quale confluiscono tuttavia fattori rivelanti. Primo fra tutti l’elemento di novità del programma, trainato dal già appurato successo del duo comico conosciuto con Emigratis, ma anche la scia della pandemia e di un lockdown che ci ha tenuti molto di più dentro casa e incollati agli schermi. Inoltre, se in un primo momento si era ipotizzato che lo show di Pio e Amedeo potesse portare in tv una comicità per tutti e meno gravosa di Emigratis, nel corso delle punite si è rivelato l’esperimento più calzante del politicamente scorretto, che può aver avuto un effetto divisivo in termini di ascolto in tv.
Loretta Goggi tiene testa agli ascolti del venerdì sera
Nonostante la fetta importante di pubblico su Canale 5, Loretta Goggi continua ad ottenere dati di ascolto positivi con il suo show Benedetta Primavera che, arrivato alla sua terza puntata ha portato su Rai 1 2.481.000 spettatori pari al 15.8% di share. Su Rai2 N.C.I.S. è la scelta di 954.000 spettatori (4.8%) e N.C.I.S. Hawai’i di 758.000 spettatori (4.3%). Su Italia1 Homefront ha raccolto 1.157.000 spettatori (6.3%). Su Rai3 Alberto Tomba. Vincere in salita è seguito da 637.000 spettatori con il 3.4%. Su Rete4 Quarto Grado totalizza un a.m. di 1.126.000 spettatori (8%). Su La7 Propaganda Live raggiunge 785.000 spettatori e il 5.7%.