Perché Sanremo è Sanremo: cosa andrà in onda nello speciale di Rai1 sul Festival
Mercoledì 21 febbraio in onda su Rai1 il documentario Perché Sanremo è Sanremo. Dopo Sanremo 2024, che si è concluso con la vittoria di Angelina Mango con il brano La Noia, gli spettatori avranno modo di ripercorrere gli anni d'oro del Festival di Sanremo, grazie a materiale d'archivio e alle testimonianze di ospiti che conoscono bene la kermesse canora. Il progetto è una coproduzione Rai Documentari e Èliseo Entertainment, diretto da Giovanni Filippetto e Michele Truglio, che sono anche gli autori di Perché Sanremo è Sanremo. Tutto quello che c'è da sapere sullo speciale in onda mercoledì 21 febbraio, alle ore 21:30 su Rai1.
Di cosa parla Perché Sanremo è Sanremo: dal dramma di Tenco agli scandali
Il Festival di Sanremo, giunto alla settantaquattresima edizione, è un caso unico per la sua longevità. Rai1 celebra in prima serata la sua storia riproponendo stralci delle edizioni condotte da Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Amadeus e gli altri conduttori dell'evento. Nel racconto anche i più grandi successi, gli scandali che sono sopravvissuti al passare del tempo, l'evento drammatico della morte di Luigi Tenco, le accese polemiche che hanno accompagnato ogni edizione della kermesse canora e gli ospiti sempre più prestigiosi, grandi nomi del panorama musicale internazionale. Un viaggio che permetterà agli spettatori di ripercorrere anche i fatti di cronaca e la situazione politica che faceva da sfondo mentre l'Italia si fermava davanti alle "canzonette".
Gli ospiti di Perché Sanremo è Sanremo: tutte le testimonianze
Il documentario Perché Sanremo è Sanremo sarà impreziosito anche dal racconto di artisti, autori, personaggi, produttori che hanno fatto parte in qualche modo della storia del Festival. Tra i volti noti che interverranno ci saranno anche:
- Fiorello;
- Al Bano;
- Carlo Conti;
- Orietta Berti;
- Francesco Gabbani;
- Noemi;
- Enrico Ruggeri;
- Caterina Caselli;
- Adriano Aragozzini;
- Rosita Celentano;
- Carlo Massarini;
- Iva Zanicchi.