Perché Enzo Iacchetti conduce Striscia La Notizia ancora da casa e quando tornerà in studio
È da metà dicembre che vediamo Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti condurre da postazioni differenti: il primo negli studi di Striscia la Notizia, Iacchetti in smart working, dalla scrivania di casa. I motivi dell'assenza sono legati a piccoli problemi di salute, un'influenza che l'ha costretto ad evitare il lavoro in presenza dopo pochi giorni dal ritorno in tv, era esattamente il 12 dicembre, costringendo la produzione a sostituirlo prima con Enrico Beruschi e poi con uno schermo a mezzo busto, per consentire il collegamento da casa.
Sono settimane che la storica coppia di Striscia conduce il programma con uno schermo a mezzo busto poggiato alla postazione del buon Enzino Iacchetti, che, vestito di tutto punto, ha continuato a collegarsi dalle varie stanze del suo appartamento per interagire con Ezio Greggio senza perdere nemmeno un colpo. Il pubblico si chiede come mai una convalescenza così lunga, cosa sarebbe davvero successo al conduttore da costringerlo in remoto per tutto questo tempo.
La risposta è più semplice di quanto si pensi: Fanpage.it apprende che le puntate di Striscia La Notizia sono registrate, quindi ciò che sembra durare da settimane è solo il frutto di un sapiente lavoro ottimizzato in giornate. Giornate caratterizzate dall'indisposizione di Iacchetti, che di certo, non essendo in diretta, non è rimasto bloccato per tutto questo tempo. Solo i servizi giornalistici, per ovvi motivi di pertinenza, restano legati alla stretta attualità e inseriti a seguito di una realizzazione in tempo reale.
Il ritorno di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti in studio, di presenza e vicini, avverrà il 7 gennaio 2023 e durerà fino all'11 febbraio, data in cui avverrà l'ennesimo switch, il cambio della guardia che vedrà di nuovo dietro il bancone dello storico programma di Antonio Ricci un'atra coppia molto amata: Roberto Lipari e Sergio Friscia.