Pamela Petrarolo: “Mio fratello scomparso da 2 anni. Una donna ha detto di conoscerlo, poi non ha voluto dire altro”

Pamela Petrarolo è stata ospite di Silvia Toffanin dopo la sua esperienza nella casa del Grande Fratello. La showgirl ha raccontato le emozioni vissute nella casa più spiata d'Italia, ma ha parlato anche degli inizi della sua carriera, della sua famiglia. L'ex gieffina ha poi nuovamente parlato di suo fratello Manuel, scomparso da due anni, rivolgendo un appello affinché lui possa mettersi in contatto con i genitori e assicurare loro di star bene.
Il successo precoce con Non è la Rai
Dopo i mesi trascorsi nella casa del Grande Fratello, dove è stata una delle concorrenti più seguite, anche capace di intervenire in più dinamiche, Pamela Petrarolo torna alla realtà e si dice soddisfatta dell'esperienza vissuta. Poi, guardandosi indietro, agli inizi della sua carriera da giovanissima dichiara:
Ho bruciato le tappe molto velocemente, questa consapevolezza l'ho acquisita nel tempo. Quando è arrivata Non è la Rai, ho fatto tutte le edizioni, non mi rendevo conto di cosa fosse il successo, ragazzini che venivano fuori agli studi, portavano fuori, gente che dormiva in macchina sotto casa mia, poi dopo ho capito che cosa avevo vissuto.
Tanti i momenti belli che ha vissuto nella sua vita, tra cui la nascita delle sue figlie, ma in quest'ultimo periodo nella sua famiglia un pensiero più di ogni altro occupa la mente dei suoi familiari: la scomparsa di suo fratello Manuel. Pamela ne parla con apprensione e racconta a Silvia Toffanin cosa è accaduto da quando suo fratello non è più tornato:
Mio fratello Manuel è dell'89, a giugno compirà 36 anni, ed è da due anni che ormai è lontano da casa, che non sappiamo nulla di lui, a parte qualche piccola informazione ricavata a destra e sinistra, ma c'è sempre la paura, che non sia vero. Quindi a casa nostra, ormai da due anni, si sopravvive. Io sono mamma e non oso immaginare cosa sarebbe la mia vita senza un figlio, non lo so, abbiamo pensato tutto. Abbiamo fatto anche una denuncia di scomparsa, prima di entrare al Grande Fratello abbiamo pensato di andare a Chi l'ha visto? Poi quando mi è arrivata questa opportunità ho detto ok, e ho pensato di fare un appello.
L'ex gieffina racconta la sofferenza di non sapere cosa gli sia successo, la preoccupazione nel sapere se qualcosa lo abbia fatto allontanare, ma la consapevolezza che qualsiasi cosa possa averlo spinto a compiere questa scelta, da parte della sua famiglia non ci sarebbero stati problemi ad accettarla:
Ho detto che almeno possa far stare tranquilli i miei genitori, anche con una telefonata. Perché tutti dicono, sei grande, sei adulto, si devono rispettare le tue scelte, però mamma, papà, i miei fratelli, noi siamo quattro, io sono la più grande, non avremmo mai messo in discussione le sue scelte, qualunque motivo, nel senso che noi abbiamo pensato ad un orientamento sessuale, la paura del giudizio, una forte depressione, qualche setta, le pensi tutte, abbiamo pensato gli fosse davvero successo qualcosa. Lui soffre di epilessia, attacchi epilettici, prendeva dei farmaci che improvvisamente non ha preso più. Mia madre teme che possa essersi sentito male. Non sappiamo più come fare. Che si faccia vivo, i miei genitori non sono più loro, non vivono più.
Le informazioni confuse su Manuel ricevute in questi mesi
Petrarolo, però, racconta anche di aver avuto proprio in questi mesi, qualche barlume di speranza. Nei giorni prima di Natale, sua madre Cinzia è stata avvicinata da un ragazzo che le ha consegnato una busta:
Gli si avvicina una persona all'uscita da un supermercato, un estraneo, che le dà una busta con dentro delle sigarette e una bottiglia d'olio, dicendole che gliele aveva mandate Manuel. Poi c'era una lettera. Era la sua scrittura, ma era molto confusa, non siamo riusciti a capire.
Poco dopo il suo appello in diretta tv, durante il reality di Canale 5, è arrivata un'altra segnalazione che, però, non ha fatto altro che aumentare la tensione:
Durante il Grande Fratello, mia madre ha ricevuto un messaggio privato, in cui questa signora dice di conoscere Manuel che ogni tanto va a casa sua, questa signora è disabile, che mio fratello le dà una mano, però non posso dirle di più. Ci ha detto una zona di Roma, ma è impossibile stare così a cercarlo. Poi, punto di domanda, sarà vero? Una mamma senza sapere dov’è suo figlio, sta male, magari si è trovato in una situazione di non ritorno.
Conclude, poi, con un ultimo messaggio: "Spero che grazie a te, magari gli arriva questo messaggio e poi possa arrivare a lui e possa raggiungere i miei genitori, anche se non fisicamente, con un messaggio".