video suggerito
video suggerito

Palio di Siena 2024 in tv: orario, dove vederlo e le contrade in gara

La prima corsa del Palio di Siena 2024 è stata rinviata per due volte: sarà realizzata giovedì 4 luglio. L’evento sarà trasmesso in tv, a partire dalle 17:20 su La7. Le contrade che vi parteciperanno sono dieci: ecco tutti gli accoppiamenti tra contrade, cavalli e fantini.
A cura di Ilaria Costabile
70 CONDIVISIONI
Immagine

Il consueto appuntamento con il Palio di Siena, con la stagione dedicata alla Madonna di Provenzano, dopo due rinvii dal 2 a mercoledì 3 luglio, è stato posticipato al 4 luglio e sarà comunque trasmesso in televisione, sempre su La7 dalle ore 17:20. Le contrade che vi partecipano sono quelle di Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. In questi giorni si sono tenute alcune prove, prima di giungere alla corsa che porterà poi alla vittoria di una delle contrade, seguendo il programma del Palio 2024.

A che ora e dove vedere il Palio di Siena mercoledì 3 luglio

L'appuntamento televisivo con il Palio di Siena, nell'iconica location di Piazza del Campo, la cui prima carriera (nome con cui si è soliti chiamare la corsa del palio ndr.) è attesa per martedì 2 luglio, mentre la seconda è prevista per il 16 agosto. L'evento, che da sempre interessa gli sportivi, non sono i senesi per una certa appartenenza alla città, sarà trasmesso anche in televisione. A partire dalle 17:20 su La7, infatti, sarà possibile assistere alle prodezze delle varie contrade partecipanti. Sarà possibile vederlo anche in streaming sul sito dell'emittente.

I nomi delle contrade

Sono dieci, su diciassette totali, le contrade che prenderanno parte al Palio di Siena quest'anno, ovvero: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. A seguito delle varie prove da superare, una delle contrade vincerà il premio finale.

Chi sono i fantini e gli accoppiamenti con i cavalli

Stando alle regole del palio, nella giornata di domenica 30 giugno, si è svolta la cosiddetta Tratta. Dopo l'iscrizione dei cavalli ammessi al Palio e la formazione della batterie, è il momento in cui i Capitani di riuniscono per decretare l'assegnazione dei dieci cavalli alle contrade. Ecco, di seguito, gli accoppiamenti stabiliti con un'estrazione a sorte, in cui si chiarisce se il cavallo abbia già partecipato o meno al Palio:

  • Brivido Sardo per la Contrada del Bruco (numero orecchio 10, numero coscia 34), esordiente
  • Ungaros per la Contrada Valdimontone (numero orecchio 2, numero coscia 16), ha corso due volte il Palio
  • Criptha per la Contrada della Civetta (numero orecchio 3, numero coscia 17), esordiente
  • Viso d'Angelo per la Contrada della Pantera (numero orecchio 6, numero coscia 23), ha corso tre volte il Palio
  • Veranu per la Contrada dell'Oca (numero orecchio 1, numero coscia 10), ha corso una volta il Palio
  • Zenios per la Contrada della Lupa (numero orecchio 9, numero coscia 32), esordiente
  • Akida per la Contrada del Nicchio (numero orecchio 4, numero coscia 18), esordiente
  • Ares Elce per la Contrada del Leocorno (numero orecchio 7, numero coscia 29), esordiente
  • Tabacco per la Contrada dell'Onda (numero orecchio 8, numero coscia 31), ha corso sei volte il Palio
  • Ardeglina per la Contrada della Giraffa (numero orecchio 5, numero coscia 20), esordiente

Ogni cavallo, ovviamente, sarà guidato da un fantino. Rispetto a quella dei cavalli, la scelta dei fantini non è casuale, anzi, vengono convocati dalla contrade sulla base della lealtà, del prezzo e delle gratifiche. Ecco, di seguito, i fantini con le rispettive Contrade:

  • Carlo Sanna – Onda
  • Giovanni Atzeni – Oca
  • Jonathan Bartoletti -Valdimontone
  • Enrico Bruschelli – Pantera
  • Andrea Coghe – Lupa
  • Sebastiano Murtas – Leocorno
  • Federico Guglielmi – Civetta
  • Elias Mannucci – Nicchio
  • Mattia Chiavassa – Bruco
  • Gabriele Puligheddu – Giraffa

Gli ospiti

Come ogni anno all'evento saranno presenti anche personalità internazionali che potranno godersi la gara dal Palazzo Pubblico. Fra gli ospiti che parteciperanno, ci saranno: l’ambasciatore Usa Jack Markell; il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti; il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli; il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse; l’onorevole Giovanni Donzelli; il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano; l’ambasciatore della Croazia, Jasen Mesic; l’ambasciatore di Spagna, Miguel Angel Fernandez Palacios; il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini; l’ambasciatore alla Presidenza del consiglio, Marcello Apicella; il direttore Ippica del Masaf, Remo Chiodi; lo scrittore indiano Amitav Ghosh.

Il trofeo per il vincitore

La Contrada che riuscirà a conquistare la vittoria, porterà a casa il Drappellone o cencio, ovvero il trofeo che viene consegnato ad ogni edizione e rappresenta un vero e proprio vanto per la contrada che l'ha vinto.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views