Palio di Siena 2024 in tv: orario, dove vederlo e le contrade in gara
Il consueto appuntamento con il Palio di Siena, con la stagione dedicata alla Madonna di Provenzano, dopo due rinvii dal 2 a mercoledì 3 luglio, è stato posticipato al 4 luglio e sarà comunque trasmesso in televisione, sempre su La7 dalle ore 17:20. Le contrade che vi partecipano sono quelle di Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. In questi giorni si sono tenute alcune prove, prima di giungere alla corsa che porterà poi alla vittoria di una delle contrade, seguendo il programma del Palio 2024.
A che ora e dove vedere il Palio di Siena mercoledì 3 luglio
L'appuntamento televisivo con il Palio di Siena, nell'iconica location di Piazza del Campo, la cui prima carriera (nome con cui si è soliti chiamare la corsa del palio ndr.) è attesa per martedì 2 luglio, mentre la seconda è prevista per il 16 agosto. L'evento, che da sempre interessa gli sportivi, non sono i senesi per una certa appartenenza alla città, sarà trasmesso anche in televisione. A partire dalle 17:20 su La7, infatti, sarà possibile assistere alle prodezze delle varie contrade partecipanti. Sarà possibile vederlo anche in streaming sul sito dell'emittente.
I nomi delle contrade
Sono dieci, su diciassette totali, le contrade che prenderanno parte al Palio di Siena quest'anno, ovvero: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. A seguito delle varie prove da superare, una delle contrade vincerà il premio finale.
Chi sono i fantini e gli accoppiamenti con i cavalli
Stando alle regole del palio, nella giornata di domenica 30 giugno, si è svolta la cosiddetta Tratta. Dopo l'iscrizione dei cavalli ammessi al Palio e la formazione della batterie, è il momento in cui i Capitani di riuniscono per decretare l'assegnazione dei dieci cavalli alle contrade. Ecco, di seguito, gli accoppiamenti stabiliti con un'estrazione a sorte, in cui si chiarisce se il cavallo abbia già partecipato o meno al Palio:
- Brivido Sardo per la Contrada del Bruco (numero orecchio 10, numero coscia 34), esordiente
- Ungaros per la Contrada Valdimontone (numero orecchio 2, numero coscia 16), ha corso due volte il Palio
- Criptha per la Contrada della Civetta (numero orecchio 3, numero coscia 17), esordiente
- Viso d'Angelo per la Contrada della Pantera (numero orecchio 6, numero coscia 23), ha corso tre volte il Palio
- Veranu per la Contrada dell'Oca (numero orecchio 1, numero coscia 10), ha corso una volta il Palio
- Zenios per la Contrada della Lupa (numero orecchio 9, numero coscia 32), esordiente
- Akida per la Contrada del Nicchio (numero orecchio 4, numero coscia 18), esordiente
- Ares Elce per la Contrada del Leocorno (numero orecchio 7, numero coscia 29), esordiente
- Tabacco per la Contrada dell'Onda (numero orecchio 8, numero coscia 31), ha corso sei volte il Palio
- Ardeglina per la Contrada della Giraffa (numero orecchio 5, numero coscia 20), esordiente
Ogni cavallo, ovviamente, sarà guidato da un fantino. Rispetto a quella dei cavalli, la scelta dei fantini non è casuale, anzi, vengono convocati dalla contrade sulla base della lealtà, del prezzo e delle gratifiche. Ecco, di seguito, i fantini con le rispettive Contrade:
- Carlo Sanna – Onda
- Giovanni Atzeni – Oca
- Jonathan Bartoletti -Valdimontone
- Enrico Bruschelli – Pantera
- Andrea Coghe – Lupa
- Sebastiano Murtas – Leocorno
- Federico Guglielmi – Civetta
- Elias Mannucci – Nicchio
- Mattia Chiavassa – Bruco
- Gabriele Puligheddu – Giraffa
Gli ospiti
Come ogni anno all'evento saranno presenti anche personalità internazionali che potranno godersi la gara dal Palazzo Pubblico. Fra gli ospiti che parteciperanno, ci saranno: l’ambasciatore Usa Jack Markell; il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti; il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli; il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse; l’onorevole Giovanni Donzelli; il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano; l’ambasciatore della Croazia, Jasen Mesic; l’ambasciatore di Spagna, Miguel Angel Fernandez Palacios; il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini; l’ambasciatore alla Presidenza del consiglio, Marcello Apicella; il direttore Ippica del Masaf, Remo Chiodi; lo scrittore indiano Amitav Ghosh.
Il trofeo per il vincitore
La Contrada che riuscirà a conquistare la vittoria, porterà a casa il Drappellone o cencio, ovvero il trofeo che viene consegnato ad ogni edizione e rappresenta un vero e proprio vanto per la contrada che l'ha vinto.