Palinsesti Sky Tg24 2024/2025: continuità e innovazione, in squadra entra anche Pablo Trincia
Sky Tg24 si prepara a una nuova stagione ricca di novità, confermando il suo impegno verso un'informazione affidabile, aderente ai fatti e basata sui dati. Come evidenziato dal Digital News Report 2024 dell'Istituto Reuters, Sky TG24 mantiene la sua autorevolezza, soprattutto tra i giovani, posizionandosi come il primo media televisivo d’informazione per affidabilità. Sarà una stagione importante per la testata che avrà il suo clou nella copertura delle Elezioni Presidenziali USA 2024 con Federico Leoni e l’inviato Marco Congiu. Tante le novità: la collaborazione con Pablo Trincia, un nuovo programma del weekend con Alessio Viola.
I nuovi programmi e l'accordo con Pablo Trincia
Il nome forte è certamente quello di Pablo Trincia. Sky Tg24 annuncia di aver raggiunto un accordo con il giornalista e podcaster per una serie di storie di cronaca e inchiesta, tra cui una nuova inchiesta-reportage E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, che verrà presentata sia come podcast in otto puntate a fine settembre, sia come docuserie in cinque puntate da metà novembre. Questo progetto racconterà la tragedia dell’Hotel Rigopiano del gennaio 2017, mettendo in luce errori e approssimazioni del sistema amministrativo e politico attraverso le voci dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime. Tra i nuovi programmi di punta, con la conduzione di Fabio Vitale, ci sarà Materia Grigia. Si tratta di un format che metterà a confronto idee opposte sui principali temi d’attualità, coinvolgendo ospiti autorevoli.
Le dichiarazioni del direttore Giuseppe De Bellis
In fase di presentazione dei palinsesti, il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis ha proposto un'alleanza con gli altri editori televisivi per i confronti tv dei leader politici in occasione di ogni tornata elettorale: "Ci mettiamo insieme intorno alla cornice delle regole dell'Agcom per avere due confronti organizzati di volta in volta da due broadcaster, coinvolgendo però anche tutti gli altri. Almeno evitiamo che ci sia l'alibi di dire ‘non sappiamo dove farlo' e avremo il moto di mettere la politica spalle al muro". Il direttore di Sky Tg24 fa sapere di volersi rivolgere a Rai, Mediaset e La7 e anche a Discovery, qualora "dovesse mostrare interesse". L'auspicio è che ‘‘le adesioni siano numerose, perché essendo una priorità del nostro Paese, sono convinto che le coscienze si smuoveranno".
Feedback, Sky TG25 e i programmi quotidiani
Tra i format pronto al debutto, Feedback: un nuovo format audience driven curato da Alessandro Marenzi. In collaborazione con Quorum YouTrend, il pubblico sceglierà mensilmente il tema da approfondire tra quelli proposti dalla redazione. Il programma includerà reportage, analisi in studio e interazioni sui canali digitali di Sky TG24. Alessio Viola, volto storico della redazione, conduce Sky TG25, un programma che andrà in onda nel weekend e che porterà all’attenzione del pubblico le notizie rimaste fuori dai radar durante la settimana. Ritorna da ottobre Sky TG24 Live In, un evento itinerante, giunto alla sua dodicesima edizione, ospiterà personalità nazionali e internazionali del mondo politico, economico, culturale e sportivo, continuando a portare il dibattito pubblico sul territorio. Nel daytime, Roberto Tallei condurrà TG Buongiorno, mentre Tonia Cartolano e Stefania Pinna si alterneranno nell’edizione del TG delle 13.00. Monica Peruzzi condurrà Timeline, con un nuovo format che punterà i riflettori sui temi di attualità e approfondimenti. Luigi Casillo sarà alla conduzione dell’edizione del TG delle 20.00.