Ornella Vanoni e lo spot dei fagioli con una sua canzone: “Dissi che a tutto c’era un limite”

Ornella Vanoni è sempre lei e qualsiasi aneddoto racconti assume sempre un sapore particolare, che ha buone chance di trasformarsi in un notevole frammento televisivo. L'ennesimo esempio è si è avuto con la puntata di Che Tempo Che Fa del 13 aprile, nel consueto spazio dedicato da Fabio Fazio alla conversazione settimanale con la cantante.
L'aneddoto di Ornella Vanoni sullo spot dei fagioli
Nel caso specifico si stava parlando dell'utilizzo di una celebre canzone di Vanoni per uno spot pubblicitario specifico. La cantante ha raccontato della richiesta bizzarra di un noto marchio di prodotti alimentari: "La Heinz ci chiama e dice: ‘Noi per i fagioli vorremmo utilizzare L'Appuntamento come colonna sonora‘. A quel punto io e la mia assistente ci siamo guardate e abbiamo detto ‘c'è un limite, i fagioli no'".
L'azienda prova a convincere l'artista specificando che la pubblicità dei fagioli non sarebbe mai andata in onda in Italia, ma sarebbe stata destinata unicamente al mercato estero: "Dicevano che era solo per Inghilterra e Irlanda, quindi chiediamo di mandarci il video da vedere, per capire di cosa parlasse lo spot. Nel caso specifico c'era in signore che parte per il trekking, ha tutto nello zaino che porta in spalla, ma quando lo mette giù, tira fuori tutto e poi piange disperato, perché si rende conto di avere dimenticato i fagioli Heinz".
Risate in studio, ma alla fine Vanoni ha deciso di dare il consenso per l'utilizzo della sua canzone al noto marchio alimentare. Infatti è poi andato in onda uno degli spot in cui si utilizza la celebre canzone, basato su un'idea molto simile a quella raccontata da Vanoni.
La campagna pubblicitaria del 2023 con la canzone di Vanoni
La campagna pubblicitaria nel dettaglio risale al 2023 ed è ispirata all’amore che gli inglesi provano per un ingrediente fondamentale della tipica colazione. Tanto da non riuscire a farne a meno pure in vacanza, come racconta il claim: “Too Good to Leave Behind”. La regia degli spot in questione è di Steve Rogers, come colonna sonora è stato scelto “L’Appuntamento” di Ornella Vanoni per dare un tocco ‘esotico’.