Morto l’attore Lando Francini, era il Cuoco Basilio nella Melevisione
È morto Lando Francini, attore italiano di teatro e televisione, nel cuore di tanti bambini, oggi adulti, per essere stato un personaggio simbolo della Melevisione, programma per l'infanzia di Rai3, in cui interpretava il personaggio di Cuoco Basilio. L'attore, nato in Brasile, è morto il 31 gennaio all'età di 68 anni.
La carriera di Lando Francini
Figlio d'arte, suo padre Mauro Francini era scenografo e poi insegnante alla Civica Scuola d'arte drammatica "Piccolo Teatro di Milano, mentre la madre, Klara Hetenyi, era pittrice e costumista. Francini si era diplomato nel 1974 in animazione teatrale con Sergio Missaglia alla Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano. Poi aveva lavorato come mimo al Teatro alla Scala sotto la direzione di Dario Fo, Luca Ronconi, Giorgio Strehler. Dal gennaio 2003 al 2006 ha interpretato il Cuoco Basilio nella Melevisione, programma per bambini di Rai Tre. A salutarlo Chiara Magri, sui social, che nelle ore successive al decesso ha ringraziato per i messaggi di vicinanza: "Grazie a tutti della vicinanza, Lando e il teatro passione – vita sono qui con me e con chi condivide e ha condiviso questa nostra grande avventura".
Il ricordo sui social
Alcuni ricordi sono emersi nelle scorse ore. Sui social è comparso un ricordo di Jacopo Melio, che ha ricordato Francini anche per il suo lavoro teatrale oltre la notorietà legata al personaggio della Melevisione. Queste le sue parole: "Lando Francini era molto più del mitico Cuoco Basilio della Melevisione. Attore, regista, drammaturgo. Con il “Teatro del Vento”, insieme a Chiara Magri, ha dedicato la sua vita e la sua bravura al teatro per le nuove generazioni: tra colori, sagome e ombre, per tanti anni ha incantato ragazze e ragazzi facendoli sognare e stupire. Fare teatro, oggi, è una sfida. Farla per giovanissime spettatrici e spettatori lo è ancor di più. Francini sapeva farlo bene, per questo oggi è un giorno triste e non solo al Fantabosco. Per questo c’è bisogno di più artisti come lui. Un abbraccio alle sue persone care".
Ancora sui social il ricordo dell'associazione teatrale per ragazzi Assitej Italia: "Ricordiamo Lando Francini che ci ha lasciato oggi, un artista che ha dedicato con passione e talento la sua vita all’arte e al teatro per le nuove generazioni. Le sue storie prendevano forma nelle sagome, nei colori, nei dipinti e nelle ombre che animavano la scena, incantando generazioni di giovani spettatori. Il suo segno resta, così come restano le emozioni che ha saputo donare. Un abbraccio ai suoi cari, a Chiara Magri e a tutto il Teatro del Vento".