Morgan distrugge Bellissima di Annalisa: “Non la conoscevo, canzone armonicamente inesistente”
Morgan torna a X Factor e si vede, con la sua inarrivabile capacità di saper tirare fuori polemiche dal nulla, giusto o sbagliato che sia. Con la puntata del 26 ottobre sono iniziati i Live e il ritorno di Morgan era tra gli elementi più attesi e lui non delude, scagliandosi a pochi minuti dall'inizio del programma contro Ambra Angiolini e contro Annalisa, in particolare contro la sua "Bellissima", una delle canzoni più ascoltate dell'ultimo anno, quattro dischi di platino conquistati, che a quanto pare lui non aveva mai ascoltato.
Morgan contesta l'assegnazione di Ambra
Tutto nasce dall'esibizione di Matteo Alieno Pierotti, concorrente della squadra di Ambra, che gli ha assegnato proprio Bellissima di Annalisa, eseguita in una versione più armonica e minimale. Terminata la performance il primo a dire la sua è Fedez, che pur apprezzando il coraggio dell'assegnazione, precisa: "Non mi è piaciuto che tu abbia cambiato la melodia di questa canzone, non sei riuscito a migliorarla e quindi non mi è piaciuto". Interviene Morgan che, apprezzando l'esibizione del concorrente gli dice: "Tu potresti cantare tutto, io non ti avrei mai assegnato una canzone così, una canzone che io onestamente non conoscevo e che trovo di grande banalità dal punto di vista armonico, ma tu sei talmente bravo che l'hai valorizzata". Morgan ammette la sua ignoranza in merito, sottolineando il suo essere preistorico rispetto a quello che la musica propone oggi e anche nei minuti successivi ironizza sull'assegnazione e sull'esaltazione generale nei confronti di Annalisa: "Quella canzone è armonicamente inesistente".
Il commento di Davide Simonetta, produttore di Bellissima
A pochi minuti dall'accaduto arriva il commento in tempo reale di Davide Simonetta, musicista e produttore proprio del brano cantato da Annalisa: "Mai un successo e spiega cose. Che mondo splendido". Il riferimento, manco a dirlo, è rivolto proprio a Morgan.
Le squadre e i concorrenti di X Factor
I live di X Factor 2023 sono iniziati, alla conduzione ancora una volta Francesca Michielin, per la seconda edizione consecutiva. Tra i giudici Fedez, in squadra con lui Sara Sorrenti, Maria Tomba, e Asia Leva. La squadra di Ambra sarà composta da Gaetano De Caro, Matteo Pierotti e Angelica Bove. E ancora Dargen con Andrea Settembre, gli Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi. Infine Morgan che porta con sé Niccolò Selmi, gli Animaux Formidables e proprio i SickTeens che sono stati i primi ad esibirsi nel corso della prima puntata di apertura.