Mentana sulla sospensione Non è l’Arena: “Giletti non informò Cairo della foto mostrata da Baiardo”
Una trasmissione, in onda su La7 di domenica nello spazio lasciato libero da Massimo Giletti, per spiegare quali sarebbero i motivi che hanno portato Urbano Cairo a sospendere Non è l’Arena. È quanto lascia intendere Enrico Mentana in un post pubblicato sui social. Il direttore di Tg La7 commenta per la prima volta la frattura tra il collega Giletti e l’editore Cairo, tradottasi nella decisione di spendere la trasmissione della domenica sera di La7 a poche puntate dalla fine della stagione.
Enrico Mentana: “Una trasmissione che parli della chiusura di Non è l’Arena”
“Sul caso Giletti continuo a pensare che queste crisi si superano solo con la chiarezza”, scrive Mentana nel post in cui annuncia che, proprio domenica sera, al posto di Non è l’Arena, potrebbe andare in onda una trasmissione che racconti i motivi che hanno determinato la sospensione del programma:
So che Giletti non informò l’editore né della foto fantasma fattagli intravedere da Baiardo, né della conseguente convocazione dei pm fiorentini. È nelle prerogative di un editore sospendere un programma, ma forse Urbano Cairo non poteva immaginare che sarebbero poi emersi tutti questi elementi, che rischiano di dare allo stop di Non è l’Arena un segno diverso. Massimo Giletti è ancora sotto contratto e la domenica resta libera. E allora per domenica prossima stiamo pensando a una trasmissione che affronti tutte le questioni più scottanti emerse attorno a questa vicenda, adeguata testimonianza del fatto che da noi non si nasconde nulla, soprattutto quando si parla di mafia. E chissà che poi….
Massimo Giletti ai giornalisti di Non è l’Arena: “Preparavamo puntate sulla mafia”
Le voci relative a una chiusura per motivi connessi ai temi trattati da Giletti cui Mentana fa riferimento avevano trovato credito nelle dichiarazioni del giornalista nel corso dell’ultima riunione di redazione con i giornalisti di Non è l’Arena. “Chiediamoci perché ci hanno chiuso. Stavamo preparando tre puntate importanti, delicatissime. Deflagranti. E siamo stati fermati”, aveva detto Giletti ai suoi. Ma Cairo ha smentito ogni censura:
Giletti ha condotto in 6 anni 194 puntate di "Non è l'Arena" dove ha potuto trattare in totale libertà tutti gli argomenti che ha voluto inclusi quelli relativi alla Mafia sulla quale ha fatto molte puntate, con tutti gli ospiti che ha voluto invitare. Gli auguro di trovare la stessa libertà incondizionata nella sua prossima esperienza televisiva o di altro genere.