Masterchef 12, chi sono i finalisti e gli eliminati della puntata del 23 febbraio
Nella puntata di giovedì 23 febbraio 2023 di Masterchef Italia, arrivata su Sky Uno, sono stati individuati i quattro finalisti di questa edizione. Dopo il consueto appuntamento con le sfide della Mistery Box e dell'Invention Test, gli aspiranti chef hanno la possibilità di cucinare nel ristorante dello chef da tre stelle Michelin, Mauro Colagreco, che si trova in Francia a Mentone. Nella puntata, però, non sono mancati gli eliminati, il primo decretato dopo l'arrivo dell'ospite della puntata, ovvero Jeong Kwan, vincitrice dell’Icon Award ai Asia’s 50 Best Restaurants 2022 e l'altro concorrente ad abbandonare la cucina dopo il fatidico Pressure test. I finalisti di questa edizione sono: Bubu, Hue, Mattia ed Edoardo.
Chi sono i 4 finalisti che si sfideranno nell'ultima puntata
Come in ogni stagione del talent dedicato alla cucina più famoso al mondo, la classe è arrivata step dopo step a perdere i suoi componenti, arrivando così ai quattro aspiranti chef che devono contendersi il titolo di Masterchef italiano. A giocarsela fino all'ultima portata sono il giovanissimo Bubu, la timida Hué, il volitivo Mattia e l'estroso Edoardo che hanno dimostrato di avere il talento, ma anche la tenacia per non lasciarsi abbattere dagli alti e bassi affrontati in questo percorso attraverso l'arte del cibo. I quattro dovranno affrontare una prima prova che, però, porterà uno di loro a lasciare il talent ad un passo dalla vittoria, mentre gli altri potranno portare a termine la loro idea di cucina, mostrando agli chef il menù che hanno costruito e servendoglielo nella puntata finale.
Chi è stato eliminato dopo la prova in esterna giovedì 23 febbraio
Dopo la prima eliminazione a seguito dell'Invention Test, che non è stato superato da Roberto, il quale salutando giudici e compagni d'avventura dichiara: "Grazie Chef, perché in questo percorso mi avete stimolato e stuzzicato per vedere fino a che punto potevo arrivare. Mi sono aperto e buttato, è stato il viaggio più bello della mia vita". La prova in esterna nel ristorante di Mauro Colagreco, però, è stata decisiva per altri due aspiranti chef che, una volta rientrati, hanno dovuto sfidarsi in un serratissimo pressure test. Si tratta di Sara e Mattia. Tra i due a dover abbandonare la cucina di Masterchef è stata Sara che dichiara: "Sono orgogliosissima del mio percorso, quando sono entrata ero una persona che non sapeva più cosa le piacesse fare nella vita, qui ho scoperto la voglia di non mollare mai".