Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2022
Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2021/2022. Il cantante si è aggiudicato la vittoria battendo al televoto finale il ballerino Michele Esposito e conquistando così il montepremi di 150mila euro. La puntata finale del talent di Maria De Filippi è andata in onda, in diretta, domenica 15 maggio. La terza classificata di questa edizione è Serena, mentre al quarto, quinto e sesto posto sono arrivati Alex, Sissi e Albe.
La finalissima tra Luigi e Michele
La finalissima di questa edizione di Amici 2022 ha visto sfidarsi Luigi per la categoria canto e Michele per quella ballo. I due hanno conquistato il palco e intrattenuto il pubblico nell'ultima parte della finale con quattro performance ciascuno, tra coreografie di classico, contemporaneo e brani inediti. È poi arrivato il momento del fatidico verdetto, che ha visto trionfare Luigi Strangis come vincitore di questa edizione, mentre Michele aggiudicarsi il premio della sua categoria, 50mila euro.
Cosa è successo nella finale di Amici 2022
La finale di Amici 2022, in diretta su Canale5 domenica 15 maggio, si è aperta con due circuiti di sfide, uno della categoria canto e l'altro ballo. I quattro cantanti in gara, Sissi, Alex, Luigi e Albe, si sono esibiti inizialmente con i loro inediti, poi con brani che hanno scelto personalmente. Ad essere stati eliminati Albe, Sissi e Alex, in finalissima per la categoria Luigi.
È poi arrivato il momento della sfida tra Michele e Serena che, dopo essersi esibiti nelle rispettive coreografie, hanno ricevuto una sorpresa. La ballerina ha vinto una borsa di studio in una prestigiosa scuola di New York, mentre Michele è stato invitato a partecipare a un spettacolo insieme a Roberto Bolle. È stato Michele il secondo super finalista di questa edizione. Sissi ha vinto il premio della critica, mentre a Serena è stato consegnato il premio Tim.