626 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo “sbarco in Lombardia” diventa un virus, dopo Rai1 la gaffe anche a Studio Aperto, Rete4 e TgLa7

Dopo Domenico Marocchi a UnoMattina Estate, anche i giornalisti e conduttori dei Tg di La7, Rete4 e Studio Aperto hanno ripetuto la gaffe sullo sbarco in Normandia ricordandolo come “lo sbarco in Lombardia”.
A cura di Gaia Martino
626 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Domenico Marocchi a Unomattina Estate oggi, giovedì 6 giugno 2024, anche i conduttori dei telegiornali di Italia Uno, Rete4 e La7 hanno commesso un errore nel ricordare che oggi si celebra il D-Day, l'80esimo anniversario dello sbarco in Normandia da parte degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, nota anche come operazione Neptune, che si tenne il 6 giugno 1944. Come capitato al giornalista su Rai1 stamattina, anche Monica Gasparini, Luca Rigoni e Bianca Caterina Bizzarri si sono confusi citando ‘Lombardia' anziché ‘Normandia'. Un ‘virus' che ha attirato l'attenzione dei telespettatori che hanno reso virale i video delle gaffe su X.

I video degli errori di Bianca Caterina Bizzarri e Monica Gasparini

Nell'edizione delle 12.25 di Studio Aperto, la conduttrice Monica Gasparini prima di dare il collegamento a Federico Gatti, in diretta da Londra, ha commesso lo stesso errore del collega di Unomattina Estate, Domenico Marocchi. "Andiamo in Inghilterra, a Londra, dove si celebrano oggi gli 80 anni del D-Day, lo sbarco degli alleati in Lombardia, l'inizio della liberazione dell'Europa dall'oppressione della Germania nazista" ha dichiarato, senza rendersi conto di aver fatto confusione.

La gaffe è stata ripetuta circa un ora dopo, su La7. Nel telegiornale delle 13.30 condotto da Bianca Caterina Bizzarri è stato fatto lo stesso errore. La giornalista, però, si è resa conto del suo errore e per questo motivo si è immediatamente corretta: "La celebrazione dello sbarco in Lomb…in Normandia. Una ricorrenza che ha riunito tutti i leader dei paesi occidentali", le parole.

"Lo sbarco in Lombardia" anche al TG4: l'errore di Luca Rigoni

"80 anni fa il D-Day, il giorno più lungo, lo sbarco in Lombardia. Oggi le celebrazioni": anche Luca Rigoni ha sbagliato in diretta al TG4 delle ore 12 questa mattina di giovedì 6 giugno 2024, prima di dare il collegamento al giornalista Federico Gatti in diretta da Londra.

626 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views