L’Italia ha scoperto le Paralimpiadi: record di medaglie e di ascolti per la Rai
I Giochi Paralimpici di Parigi hanno segnato un trionfo per l'Italia, sia dal punto di vista sportivo che mediatico. Gli atleti italiani, infatti, hanno conquistato 71 medaglie, di cui 24 ori, superando i risultati di Tokyo. Ai risultati sportivi vanno aggiunti quelli televisivi: la Rai celebra gli ascolti tv. Sono risultati che confermano la crescita complessiva dello sport paralimpico italiano e del seguito che c'è stato nel nostro Paese.
Rai2 è diventata la rete paralimpica: boom di ascolti tra i più giovani
L'impegno della Rai è stato permiato. Per dodici giorni, dal 28 agosto all'8 settembre, Rai 2 è diventata la “rete paralimpica”. Dalle 9.15 fino alle 23.00, il canale ha trasmesso in diretta tutte le gare più importanti, accompagnando il pubblico attraverso le emozionanti cerimonie di apertura e chiusura, i Tg paralimpici e una serie di rubriche curate dalla redazione di Rai Sport. I risultati sono stati ottimi: 611mila spettatori al giorno in media e uno share del 5% per tutte le gare in diretta su Rai2. Anche i risultati in prima serata sono ottimi: la Cerimonia di apertura ha raggiunto l'8,4% di share e il 15,5% tra le ragazze di età compresa tra i 15 e i 24 anni. Boom anche sui social: 5,5 milioni di interazioni totali con Instagram come piattaforma più utilizzata. Un quarto dei telespettatori ha complessivamente meno di 35 anni. Il maggior incremento è stato osservato tra i giovani tra i 15 e i 24 anni, che hanno contribuito ad aumentare del 2,1% l’ascolto nelle fasce orarie mattutine.
Le discipline più seguite
Le discipline più seguite sono state le finali di atletica del 7 settembre, che hanno attirato 1,23 milioni di spettatori per l'8,7% di share. Anche il Sollevamento Pesi è stato molto seguito con una media complessiva di 715mila spettatori, A seguire, l’Atletica Leggera con 704mila e la Scherma con 690mila telespettatori.