L’Isola dei Famosi si accorcia, stop al doppio appuntamento e passaggio al martedì
Tornerà direttamente lunedì 6 maggio L'Isola dei Famosi. Lo aveva annunciato Vladimir Luxuria nella puntata dello scorso lunedì, specificando che il reality non sarebbe andato in onda il 2 maggio con l'appuntamento del giovedì, come era accaduto fino alla scorsa settimana.
Il reality si sposta al martedì
La motivazione contingente dello stop è quella della concomitanza del match di Europa League tra Roma e Bayern Leverkusen, in onda su Rai1 il 2 e 9 maggio per le partite di andata e ritorno della semifinale. Per evitare la concorrenza, L'Isola dei Famosi andrà in onda solo un giorno alla settimana che presto non sarà più il lunedì, visto che dal 12 maggio la prima serata della settimana sarà dedicata a Io Canto. Per L'Isola dei Famosi, come si legge sui listini di Publitalia, è previsto lo spostamento al martedì.
Stop al doppio appuntamento con l'Isola dei Famosi
La riduzione a un solo appuntamento settimanale, rende logica una riflessione sul ridimensionamento del progetto Isola dei Famosi. Sebbene il numero di puntate inizialmente non fosse stato mai confermato, considerando quella di metà giugno come la finestra per la finale del programma, si potevano prevedere più di 15 puntate del reality. Numero che, a questo punto, appare difficile da raggiungere. Se attualmente le puntate andate in onda sono sei, il calcolo di un appuntamento a settimana porta a pensare che le puntate complessive di questa edizione de L'Isola dei Famosi saranno meno di 15, se si esclude un ritorno ai raddoppi che pare oggettivamente improbabile.
Gli ascolti, L'Isola dei Famosi targata Luxuria in affanno
L'Isola, infatti, deve fare i conti con un stagione partita già con qualche tentennamento, che fino a questo momento non sembra essere decollata. I soli "casi" si sono consumati fuori dal programma e si tratta di vicende come quella di Francesco Benigno, che la produzione ha inizialmente provato ad evitare, in linea con la "ricetta Pier Silvio", per poi mostrare tutto due settimane più tardi, proprio nella puntata di lunedì scorso. Su questa edizione pesano certamente i dati d'ascolto che non possono dirsi esattamente incoraggianti. Dopo una buona partenza con il 20% di share, l'Isola di Luxuria è scivolata fino al 16.9% della puntata di lunedì 29 aprile, marcando una differenza consistente rispetto agli standard dell'edizione targata Blasi, il più delle volte vicina proprio a quel 20%. Responsabilità che non si possono attribuire alla sola conduzione, in realtà convincente, bensì al prodotto complessivo che, al momento, non sembra offrire storie accattivanti. Sarà curioso capire se il programma riuscirà a correggere il tiro nel corso delle prossime settimane.