L’Isola dei Famosi chiude tra cinque settimane: la data della finale sarà il 4 giugno
L'Isola dei Famosi ha avuto non poche difficoltà in questa stagione. Ritiri, esclusioni, personaggi chiamati all'ultimo momento che hanno rifiutato, situazioni che avrebbero creato clamore e avrebbero aiutato a risollevare morale e ascolti ma che, in linea con le volontà ferre dell'editore, non sono state sfruttati a dovere. Adesso, l'ultima tegola sarebbe quella di una chiusura super anticipata, addirittura al 28 maggio. Stando a quanto apprende Fanpage.it, l'edizione di Vladimir Luxuria (prima e ultima) chiuderà regolarmente tra cinque settimane. Come previsto nei piani di produzione, la data della finale sarà il 4 giugno.
Impegni presi con gli sponsor: perché l'Isola non può finire prima
Nel giro di sei settimane, un cast quasi dimezzato dai ritiri avrebbe anche spinto la produzione a cercare nuovi innesti al fine di mantenere i raddoppi. Come invece abbiamo potuto vedere, la produzione ha deciso di ridurre l'impegno al tradizionale appuntamento settimanale. In questo senso, il ridimensionamento è dato solo da un minore numero di puntate ma spalmate sempre nello stesso periodo. Pur non essendo mai stato ufficializzato, il piano all'origine della produzione era di fermarsi entro il 4 giugno sulla base degli spazi pubblicitari venduti e degli impegni presi con gli sponsor.
Gli ascolti bassi dell'Isola: ma la colpa non è solo di Vladimir Luxuria
Come comprensibile data la novità, l'Isola dei Famosi era riuscita ad avere una buona partenza complice la curiosità generata da tante novità. La prima, Vladimir Luxuria alla conduzione e la seconda, il duo di opinionisti composti da Sonia Bruganelli e Dario Maltese, era riuscita a generare il 20% di share. L'ultima, quella del 29 aprile, non è andata oltre il 16.9%. Bassifondi mai frequentati dalla pur tanto contestata Isola di Ilary Blasi. L'impressione è che il diktat di Pier Silvio Berlusconi abbia finito per spersonalizzare in maniera molto pesante un format che, almeno fino all'anno scorso, faceva soprattutto della rissa e della baruffa il suo marchio di fabbrica. Forse per il futuro, L'Isola dei Famosi farebbe bene a guardare più ai ‘cugini' all'estero (Survivor, soprattutto) e meno alla tradizione casalinga dei reality.