Propaganda Live e il momento satira sulla “sobrietà”: la spettatrice beve la birra in un sorso ed entra in studio

Non la solita Propaganda Live. Il programma di La7 ha voluto celebrare il 25 aprile e il suo ottantesimo anniversario con una puntata speciale trasmessa in diretta dalla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. C'è stata un'apertura di grande impatto, con i contributi di Corrado Augias e la presenza nella band di Daniele Silvestri, il conduttore Diego Bianchi ha voluto rivolgere un saluto particolare alle numerose persone che, pur essendo accorse per partecipare all'evento, non sono riuscite a trovare posto all'interno del teatro.
Il fuori programma con la spettatrice sarda
Vista la grande affluenza rimasta fuori dalla sala, Bianchi ha deciso di uscire personalmente per incontrare i fan che non erano riusciti ad entrare. Tra la folla, ha individuato una signora proveniente da Cagliari con una birra in mano, scegliendola come rappresentante simbolica di tutti coloro che erano giunti da lontano per assistere alla trasmissione. La fortuna ha voluto che proprio questa spettatrice sarda fosse la prescelta per entrare, ma a una condizione: terminare la sua birra prima di accedere alla sala. Un'occasione che Bianchi non si è lasciato sfuggire per lanciare l'ennesima frecciata ironica.
La stoccata sulla "sobrietà" richiesta dal Governo
Il siparietto ha offerto al conduttore l'opportunità di fare una battuta sul tema della "sobrietà" richiesta dal Governo per i cinque giorni di lutto nazionale in seguito alla scomparsa di Papa Francesco, disposizione che si è trovata a coincidere proprio con le celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione. La richiesta di bere la birra prima di entrare si è così trasformata in un momento di satira pungente sul contrasto tra le due ricorrenze e sulle indicazioni governative in materia di sobrietà durante il periodo di lutto.