La moglie di Gianni Nazzaro contro Massimo Ranieri, Balivo prende le distanze: “Sono parole gravi”
Imbrazzo a La volta buona, dove Nada Ovcina, la moglie di Gianni Nazzaro, racconta racconta un aneddoto su Massimo Ranieri che costringe la conduttrice, Caterina Balivo, a prendere le distanze dalle sue affermazioni. Ovcina stava raccontando la storia di Perdere l'amore, una delle canzoni più celebri della storia della musica italiana recente. Canzone che, stando al racconto della donna, era arrivata a Nazzaro anni prima che Ranieri la eseguisse, con meno fortuna:
La canzone fu fatta e scritta per Gianni Nazzaro. Lui la presenta a Sanremo, la rifiutano con la spiegazione che il pezzo non è adatto alla manifestazione.
La storia di Perdere l'amore
Il destino volle dunque che Nazzaro perdesse quell'occasione: "Questo pezzo va a finire a Ranieri – raggiunge Ovcina – che da dieci anni non faceva più discografia ma tutt'altro. Fa questo pezzo e vince Sanremo e fu la sua fortuna, io ritengo fosse talmente bello e forte che anche se lo avesse cantato mia nonna stonata, avrebbe vinto". La vittoria di Ranieri creò grande scompenso in Nazzaro, stando al racconto della moglie, che da discografica provò ad aiutarlo cercando Ranieri, ma le cose non andarono per il meglio:
Gianni ci rimase malissimo. Un giorno vado in studio a vedere Ranieri, gli chiesi se gli andasse di fare un duetto, perché gli avrebbe fatto molto piacere. Lui chiamò la sicurezza e mi fece cacciare dal teatro.
Nada Ovcina contro Ranieri: "Non guarda in faccia a nessuno"
Parole che colpiscono Caterina Balivo, la quale prova a prendere le distanze: "Queste cose le stai dicendo tu, io non ero presente. Stai dicendo una cosa grave". Nada Ovcina ha quindi risposto: "Certo, te le dico e le ripeto a chiunque, in qualsiasi momento, è la verità. Non ti prendi nessuna responsabilità. So che è una cosa pesante. Sono andata via subito dopo, scusandomi". Balivo ha precisato: "Ci sono rimasta male, io adoro Ranieri". E Ovcina ha aggiunto: "Anche io. Lo trovo un bravissimo artista, però non guarda in faccia a nessuno e fa bene a comportarsi così".
La vicenda segnò profondamente Nazzaro per molti anni. L'artista, poi, partecipando a Tale e Quale Show si riconciliò con quella canzone imitando Ranieri: "Almeno ha avuto quello soddisfazione. Aveva una grande amarezza, perché quel pezzo gli avrebbe permesso di tornare a grandi livelli, è una storia che gli è passata davanti e sarebbe stata importante".