La lettera di Luciana Littizzetto a Trump: “Accogli bene Giorgia Meloni, noi non le faremo mettere il rossetto”

Alla vigilia del viaggio di Giorgia Meloni negli Stati Uniti, non poteva mancare il commento pungente di Luciana Littizzetto che, durante l'ultima puntata di Che Tempo Che Fa, ha letto una delle sue iconiche "letterine", questa volta indirizzata a un bersaglio insolito: il Lato B di Donald Trump.
La lettera provocatoria di Luciana Littizzetto
La comica torinese ha creato questo momento scegliendo di partire da lontano: una lettera a Trump per fare una battuta su Giorgia Meloni. Il pretesto ovviamente è legato a quel "kissing my ass", pronunciato proprio da "The Donald". L'ex presidente americano, dopo il varo dei dazi e la successiva sospensione, aveva affermato di avere una lista di paesi pronti appunto a baciargli il "lato b". Sdraiata sulla scrivania di Fabio Fazio, Littizzetto ha iniziato la sua performance con un prologo ricco di giochi di parole: "Eminentissimo c… di Trump. Gran Dèretan e Derriere du president. Black Hole. Box of suppost. Lato oscuro della Casa Bianca. Caro Lato B indistinguibile dal Lato A. E care anche voi, cip e ciapp e Buco Ovale dello Studio Ovale".
Che sgomento. Ti garantisco che nella mia vita mai avrei pensato di dover scrivere una letterina ad un c… oltretutto a stelle e strisce, un vero c… yankee. E dire che ne ho scritte, di letterine, a tanti… A grandissime teste di… sì. A gente con la faccia come… sì. Ma mai direttamente a un c…. […] Ho anche il sospetto che tu non sia sodo come quello di Roberto Bolle, ma piuttosto abbia la consistenza del purè che accompagna l'ossobuco.
L'affondo finale su Giorgia Meloni
È stato però il finale della lettera a scatenare le reazioni più forti, con un riferimento diretto al prossimo viaggio della premier italiana negli Stati Uniti: "Ah caro c… tra qualche giorno da te arriverà Giorgia, mi raccomando trattala bene perché non sta attraversando un periodo facile. Noi le chiederemo, da parte nostra, di non mettere il rossetto…". Ovviamente, il riferimento è sempre al c… di Trump, per un bacio che non lasci segni.