video suggerito
video suggerito
Domenica In 2024/2025

La guerra delle ex di Pino Daniele: è saltato l’omaggio a Domenica In dopo una telefonata

A far saltare tutto, secondo quanto scrive Renato Franco sul Correre della Sera, sarebbe stata una telefonata durissima che Fabiola Sciabbarasi avrebbe fatto a Mara Venier. L’omaggio a Pino Daniele è stato posticipato al 5 gennaio, ma senza Amanda Bonini.
199 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un omaggio sfumato, quello a Pino Daniele previsto per Domenica In. Secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, in un articolo a firma di Renato Franco, era tutto pronto: Amanda Bonini, l’ultima compagna del cantautore, avrebbe dovuto raggiungere Roma da Viterbo per raccontare, insieme al giornalista Pietro Perone (autore del libro Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica), il lato più intimo e artistico del cantante tornato in classifica con un singolo postumo, Again. Poi, il dietrofront improvviso, motivato con il classico "sopraggiunte priorità".

La diatriba tra Amanda Bonini e Fabiola Sciabbarasi

Dietro queste priorità, però, si nasconderebbe una diatriba che va avanti da anni. Amanda Bonini e Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele, sono le protagoniste di una battaglia mai davvero risolta. La storia è nota: il bluesman napoletano lasciò Fabiola per Amanda, una ferita mai rimarginata che con il tempo si è trasformata in qualcosa di più profondo e velenoso, alimentato anche dall’accusa — lanciata da Fabiola — che Amanda non avrebbe fatto abbastanza per soccorrere Pino durante il malore che lo portò alla morte.

La telefonata di Fabiola Sciabbarasi a Mara Venier

A far saltare tutto, secondo quanto scrive Renato Franco sul Correre della Sera, sarebbe stata una telefonata durissima che Fabiola Sciabbarasi avrebbe fatto a Mara Venier. In quella chiamata, l’ex moglie avrebbe “invitato” la Rai a escludere Amanda Bonini dalla trasmissione, minacciando anche azioni legali. Mara Venier, per evitare che un tributo all’artista si trasformasse in un’arena di polemiche, avrebbe quindi preferito annullare la partecipazione: "È stata una mia decisione", sono le parole che la conduttrice ha lasciato trapelare. Un altro argomento portato avanti da Fabiola è stato il dolore che la presenza di Amanda avrebbe arrecato alle figlie, già provate dalla situazione. Così, tutto è stato cancellato. L’omaggio a Pino Daniele è stato posticipato al 5 gennaio, ma senza Amanda Bonini. Un ricordo monco, e il simbolo di una ferita che continua a dividere anche dopo la scomparsa del grande artista.

199 CONDIVISIONI
212 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views