La guerra delle ex di Pino Daniele: è saltato l’omaggio a Domenica In dopo una telefonata
Un omaggio sfumato, quello a Pino Daniele previsto per Domenica In. Secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, in un articolo a firma di Renato Franco, era tutto pronto: Amanda Bonini, l’ultima compagna del cantautore, avrebbe dovuto raggiungere Roma da Viterbo per raccontare, insieme al giornalista Pietro Perone (autore del libro Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica), il lato più intimo e artistico del cantante tornato in classifica con un singolo postumo, Again. Poi, il dietrofront improvviso, motivato con il classico "sopraggiunte priorità".
La diatriba tra Amanda Bonini e Fabiola Sciabbarasi
Dietro queste priorità, però, si nasconderebbe una diatriba che va avanti da anni. Amanda Bonini e Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele, sono le protagoniste di una battaglia mai davvero risolta. La storia è nota: il bluesman napoletano lasciò Fabiola per Amanda, una ferita mai rimarginata che con il tempo si è trasformata in qualcosa di più profondo e velenoso, alimentato anche dall’accusa — lanciata da Fabiola — che Amanda non avrebbe fatto abbastanza per soccorrere Pino durante il malore che lo portò alla morte.
La telefonata di Fabiola Sciabbarasi a Mara Venier
A far saltare tutto, secondo quanto scrive Renato Franco sul Correre della Sera, sarebbe stata una telefonata durissima che Fabiola Sciabbarasi avrebbe fatto a Mara Venier. In quella chiamata, l’ex moglie avrebbe “invitato” la Rai a escludere Amanda Bonini dalla trasmissione, minacciando anche azioni legali. Mara Venier, per evitare che un tributo all’artista si trasformasse in un’arena di polemiche, avrebbe quindi preferito annullare la partecipazione: "È stata una mia decisione", sono le parole che la conduttrice ha lasciato trapelare. Un altro argomento portato avanti da Fabiola è stato il dolore che la presenza di Amanda avrebbe arrecato alle figlie, già provate dalla situazione. Così, tutto è stato cancellato. L’omaggio a Pino Daniele è stato posticipato al 5 gennaio, ma senza Amanda Bonini. Un ricordo monco, e il simbolo di una ferita che continua a dividere anche dopo la scomparsa del grande artista.