video suggerito
video suggerito
Affari tuoi 2024

Stefano De Martino pronto per Affari Tuoi: “Tengo a bada l’entusiasmo, è un debutto importante per me”

Le parole di Stefano De Martino nella conferenza stampa di lancio di Affari Tuoi 2024. La nuova edizione del game show in onda nell’access prime time di Rai 1 al via da lunedì 2 settembre.
A cura di Andrea Parrella
1.023 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è tenuta oggi, martedì 27 agosto, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Affari Tuoi. Volto di questa nuova edizione Stefano De Martino, che risponde alle domande della stampa nell'incontro al Teatro delle Vittorie alle 11.30. Il conduttore raccoglie la difficile sfida di subentrare ad Amadeus, che nelle ultime due stagioni aveva riportato il format a un nuovo splendore dopo diverse stagioni di riposo. La nuova stagione di Affari Tuoi partirà lunedì 2 settembre, in largo anticipo rispetto a molti altri programmi della stagione.

Una nuova edizione, quella di Affari Tuoi, che punterà su un ritorno al passato, almeno dal punto di vista estetico. Tra le novità emerse fino a questo momento, c'è il ritorno al telefono a filo tipico delle prime edizioni, che era stato sostituito dallo smartphone nelle ultime edizioni, ma anche il ritorno del pacco classico, di cartone, che rimpiazzerà la versione in metallo delle stagioni targate Amadeus. Un aspetto vintage molto in linea con il taglio con cui Stefano De Martino si è approcciato alla Tv nei suoi primi anni di carriera.

Immagine

Elementi, questi, che erano già visibili negli spot in rotazione da diverse settimane su Rai1 per annunciare il ritorno del programma. La Rai ha deciso di puntare su De Martino dopo i successi degli ultimi anni. Il conduttore, approdato in Rai nel 2019 per condurre Made In Sud, si è fatto poi apprezzare alla conduzione di Stasera Tutto è Possibile (anche questo ereditato da Amadeus che ne era stato il primo conduttore in Italia), oltre a proporre il suo spazio di seconda serata su Rai2, Bar Stella, andato in onda per tre anni consecutivi. All'inizio di questa estate il conduttore ha rinnovato il suo accordo con la Rai, firmando un contratto da quattro anni che dovrebbe vederlo al centro di diversi progetti, dalla prima serata alle ipotesi del sabato sera di Rai 1 e, inevitabilmente, il Festival di Sanremo.

Stefano De Martino, conferenza stampa Affari Tuoi
Stefano De Martino, conferenza stampa Affari Tuoi

Lo scambio di messaggi con Amadeus e l'entusiasmo prima di iniziare

Dopo le parole di Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, che ha descritto Stefano De Martino come la nuova "punta di diamante" dell'intrattenimento prime time della Rai, ha preso parola il conduttore televisivo. In conferenza stampa di presentazione di Affari Tuoi, De Martino ha dichiarato: "Questo è un debutto importante per me. Ho sempre guardato Rai 1 come una grande nave, e salire a bordo mi entusiasma, mi fa piacere. Mi rifugio in studio per tenere a bada l'entusiasmo. Ho studiato le edizioni passate per trovare la mia strada che si costruirà nel tempo. Sarà una maratona lunga. La sfida è affrontare un quotidiano, fare compagnia agli italiani e puntare su questo aspetto che la TV ha in questa fascia, la compagnia.". Il conduttore ha poi raccontato di aver sentito Amadeus: 

Ci siamo scambiati dei messaggi. Scherzavamo sulla squadra della staffetta. Per la seconda volta prendo in eredità un suo programma. Ogni volta che c'è questo passaggio, finora ha portato bene ad entrambi. Amadeus ha lasciato STEP per iniziare la strada verso i cinque Sanremo. Gli ho detto "Speriamo porti bene ad entrambi". Mi ha fatto un in bocca al lupo e ha detto "Vedrai che ti divertirai".

Prima Stasera tutto è possibile, poi Affari Tuoi: non c'è due senza tre. La prossima staffetta sarebbe quella di Sanremo. Ma Stefano De Martino ha chiarito: "Non ne abbiamo mai parlato di Sanremo". Il conduttore ha poi ribadito la sua posizione riguardo il gossip circolato sul suo conto che lo vedeva vicino ad Arianna Meloni: "Non la conosco". Alla domanda "La danza rimane una realtà frequentata?", ha replicato: "Fare il danzatore è come fare il musicista. Chi fa, non smette mai di esserlo. Nel mio progetto teatrale c'è spazio per la danza, io ho unito i puntini. Quando il contesto lo richiede, mi fa piacere rispolverare le cose dei vecchi tempi. Quando iniziai Amici non potevo immaginare di essere qui davanti a voi oggi, è una cosa nata nel tempo frequentando gli studi televisivi. Il meccanismo mi ha rapito, affascinato, e dentro di me ha iniziato a crescere un'ambizione durata nel tempo. Quello del danzatore è un lavoro destinato a finire presto, ho unito l'utile al dilettevole. Però non avrei mai immaginato di intraprendere questo tipo di carriera". Su Maria De Filippi, ha raccontato cosa le ha detto dopo la notizia della conduzione di Affari Tuoi: "Mi ha incoraggiato, mi ha detto di seguire la mia strada, mi ha detto "cerca di essere te stesso". Sulle regole del gioco di Affari Tuoi, ha confermato la presenza degli accompagnatori per i concorrenti: "I concorrenti saranno sempre singoli ma accompagnati da un familiare".

Conferenza stampa Affari Tuoi 2024
Conferenza stampa Affari Tuoi 2024

Il rapporto con Belen Rodriguez

In conferenza stampa Stefano De Martino ha parlato del suo rapporto con Belen Rodriguez, ex moglie e madre di suo figlio Santiago. Il conduttore in maniera scherzosa ha chiarito: "Siamo genitori separati, ci salutiamo. Ci capita anche di scambiare un'opinione". Tornando ad Affari Tuoi, ha concluso:

Questa è una fascia importante della tv, fa parte delle abitudini degli italiani. Ci si riunisce davanti alla tv, è anche un programma radiofonico che si ascolta mentre si fanno altre cose. Io la tv la ascolto tanto anche mentre faccio altre cose.

1.023 CONDIVISIONI
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views