Il ricordo di Luca Giurato sulla Rai: come seguire e dove vedere gli speciali in tv
Il giornalista e conduttore Luca Giurato si è spento mercoledì 11 settembre all'età di 84 anni. Per ricordarlo Rai Cultura ripropone una puntata di Visioni private dedicata a lui che andrà in onda venerdì 13 settembre alle ore 16.45 e domenica 15 settembre alle ore 11.00 su Rai Storia.
Gli appuntamenti dedicati a Luca Giurato venerdì 13 e domenica 15 sulla Rai
Rai Cultura propone la puntata Visioni private in onda venerdì 13 settembre alle ore 16.45 e domenica 15 settembre alle ore 11.oo su Rai Storia dedicata a Luca Giurato. Il giornalista viene intervistato da Cinzia Tani sui suoi ricordi televisivi e a proposito della carriera in Rai come conduttore dei programmi Domenica In e Unomattina. Luca Giurato ripercorre gli esordi in televisione, al fianco di Mike Bongiorno ad Arrivi e Partenze (1945) e commenta Il mattatore di Gassman (1959) che definisce come "il più bel programma della Tv". Giurato parla anche di Pronto, Raffaella? per celebrare il talento di Carrà e per ricordare una sua partecipazione nella giuria di Canzonissima condotto da lei. Nel corso dell'incontro menziona anche il suo approdo in Rai come giornalista di Paese Sera e Tribuna Politica e sulla sua conduzione alla rassegna A tutta stampa del Tg1 Linea Notte, nel 1992, che introdusse la lettura dei giornali la mattina dopo.
La Rai omaggia la carriera di Luca Giurato
Luca Girato, professionista dal 1965, inizia la sua carriera come cronista di Paese Sera. Lavora per La Stampa, diventa direttore del giornale Radio Rai e vicedirettore del TG1 fino al 1990. Nonostante la sua prima apparizione in tv risalga al 1993, la sua popolarità inizia con Domenica In insieme a Mara Venier. Luca Giurato diventa volto di Unomattina (programma condotto fino al 2008). Nella sua carriera è stato anche opinionista in reality show come L'Isola dei Famosi e I Raccomandati.