Il nuovo servizio di Striscia la Notizia dopo le accuse a Nicola Lagioia
Lo scrittore Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino, aveva risposto a Striscia la Notizia, che lo ha accusato di sessismo per delle frasi dette 20 anni fa nei confronti di Melissa Panarello, attraverso le pagine di Fanpage.it. Questo è il nuovo servizio di Striscia la Notizia (questa sera, Canale 5 ore 20.35) con l'inviata Rajae che è tornata al Salone del Libro per ricevere le dichiarazioni di condanna di Ferruccio De Bortoli ("Frase non adeguata e non accettabile") e della ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa. Luciana Littizzetto "cade dal pero" ma fa fare un applauso a Striscia la Notizia dal suo panel, proprio al Salone del Libro. Diverse, invece, le posizioni di Chiara Valerio: "Trovo la domanda molto sgradevole" e della influencer e sex columnist Carlotta Vagnoli, che non commenta le dichiarazioni.
Il nuovo servizio di Striscia dal Salone del Libro
Nel servizio di Rajae, tornata proprio al Salone del Libro di Torino e in onda questa sera a Striscia la Notizia, vediamo le dichiarazioni di Ferruccio De Bortoli. L'ex direttore del Corriere della Sera ha commentato: "Inaccettabile, meglio non aggiungere null’altro se non chiedere all’autore di questa frase di domandare scusa". Invece, la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa: "È una frase che non è certo adeguata, una frase inaccettabile. Abbiamo questo stand che è ‘il coraggio di cambiare', proviamo da qui ad avere il coraggio di cambiare". Diversa la posizione di Chiara Valerio, che ha invece preferito non commentare: "Non voglio commentare questa cosa perché sono due scrittori che leggo, che hanno risolto questa cosa e che hanno risolto tra di loro. Non voglio commentare. Trovo la domanda sgradevole, non tutto si fa in pubblico. Ci si scusa e non voglio rispondere a questa domanda. Sono scrittori e scrittrici e non centra niente. Non voglio commentare questa cosa". L’influencer e sex columnist Carlotta Vagnoli non commenta.
Le frasi di Nicola Lagioia
Le frasi di Nicola Lagioia sono state rilanciate dal primo servizio di Striscia la Notizia, andato in onda proprio a ridosso dell'inizio del Salone del Libro: "Con lei c’è una sola cosa da fare. La prendi. La metti a novanta appoggiata a un tavolo. Poi prendi Lolita di Nabokov. Strappi le pagine. Gliele infili una per una nel c**o. Dopo un po’, per osmosi, qualcosa assimila per forza", in riferimento a "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire" di Melissa Panarello. A Fanpage.it, Nicola Lagioia ha dichiarato: "Vent'anni fa, sollecitato da un blog – forse avevo appena pubblicato il primo libro – mi chiesero un commento su ‘100 colpi di spazzola prima di andare a dormire' e me ne uscii fuori con una frase sessista e violenta. Ma questo successe 20 anni fa, appunto, quando non avevo la consapevolezza che ho adesso".