Il giornalista ucraino Oleg Paniuta a Che Tempo Che Fa: “Putin vuole tutto il mondo”
Ieri sera la puntata di Che Tempo Che Fa è stata dedicata in gran parte alla guerra in Ucraina, con la presenza di giornalisti e inviati. Fabio Fazio si è collegato in diretta con la tv ucraina e Oleg Paniuta, conduttore del canale Ukraina24 che riunisce le 5 principali tv del Paese, è il solo ad essere in onda in Ucraina. L'ospite in collegamento ha parlato dell'invasione russa sostenendo che Putin non si fermerà: "Questa è la terza guerra mondiale".
Le parole di Oleg Paniuta
Oleg Paniuta di Ukraine24, la tv ucraina, non ha usato parole rassicuranti riguardo la guerra: è sicuro che Vladimir Putin non si fermerà perché vuole tutto il mondo e potrebbe arrivare anche in Italia. Il conduttore ucraino è nato in Crimea e non riesce a tornare a casa da 10 anni, ha spiegato: "C’è gente straniera, c’è l’esercito che violenta e uccide le persone solo perché qualcuno vuole alzare la bandiera ucraina sulla propria casa".
Questa non è una guerra fraticida, questa è la guerra della macchina fascista russa contro l’Ucraina, è la guerra contro ogni civiltà, è la guerra di un usurpatore russo contro tutto il mondo democratico, questa è la terza guerra mondiale.
Il giornalista ha aperto la parentesi anche sui paesi europei sostenendo che Putin non sia ancora arrivato in Francia, Spagna e Italia perché il popolo ucraino si sta difendendo: "E se non è arrivata ancora in Francia, Italia e Spagna è solo perché ogni ucraino sta difendendo ogni pezzo della terra ucraina, ci sono migliaia di migliaia, milioni, di persone ucraine che stanno combattendo e oggi possiamo dire che è iniziata la terza guerra mondiale".
"Putin non si fermerà"
Infine, le parole su Putin. Il guerrafondaio russo non si fermerà, ne è sicuro il giornalista Oleg Paniuta. Queste le sue parole:
Per fortuna voi non avete ancora sentito tutti gli orrori di questa guerra però dovete rendervi conto che Putin non si fermerà, Putin non ha bisogno solo dell’Ucraina, lui ha bisogno di tutto il mondo, vuol far rinascere l’impero, 20 anni fa ha parlato di questo, solo che non abbiamo ascoltato le sue parole.