video suggerito
video suggerito

Il dissing a Fedez di Frankie hi-nrg e Geppi Cucciari: “Invito i fascistoni, fumandoci i cannoni”

Geppi Cucciari ha rifatto “Quelli che benpensano” con Frankie hi-nrg e ci sono una serie di riferimenti a Fedez.
41 CONDIVISIONI
Immagine

Geppi Cucciari a Splendida Cornice ha rifatto il capolavoro "Quelli che benpensano" insieme al suo creatore, Frankie hi-nrg, e non sono mancate le stoccate a uno dei riferimenti del rap e della comunicazione contemporanea, Fedez. I riferimenti appaiono velati ma comunque diretti, come la vicenda degli Ultras – alla quale lo stesso Fedez ha più volte risposto – ma soprattutto alla recente ospitata del Generale Roberto Vannacci al Pulp Podcast.

La rima di Frankie hi-nrg e Geppi Cucciari su Fedez

Richiamando lo storico video del singolo del 1997, Frankie hi-nrg mc torna a guidare il suo taxi con accanto Geppi Cucciari. La strofa che fa riferimento a Fedez è la seconda e attacca così:

Basta con le posse, vivo in un residence full optional
Vigilanza h24 e zero nome sul citofono
Per tenere i poveri lontani dalla porta
C'ho gli Ultras e la ‘ndrangheta che mi fan da scorta

Dopo il riferimento alla questione "ultras", arriva anche quello sul caso del pandoro che ha però colpito la sua ex moglie, Chiara Ferragni:

Un bonifico con cifre belle in evidenza
E mi vanto un po' su Instagram di fare beneficenza

L'ultima parte della strofa è invece un attacco diretto ai fatti più recenti che hanno riguardato Fedez, ovvero l'invito dell'europarlamente leghista, il Generale Roberto Vannacci, al suo nuovo Pulp Podcast condotto insieme a Mr. Marra:

Tra le femministe sto malvolentieri
Meglio il patriarcato, oggi come ieri
Lo faccio trasparire pure nelle trasmissioni
Ci invito i fascistoni, fumandoci i cannoni.

Il singolo del 1997

Quelli che benpensano è un singolo che Frankie hi-nrg mc ha pubblicato nel 1997 come terzo estratto dal secondo album in studio La morte dei miracoli con la partecipazione di Riccardo Sinigallia. Fiorella Mannoia ha poi ripubblicato il brano nel 2012. Più di recente, anche Marracash ha ripreso il tema del brano ma con un testo tutto nuovo e con il featuring di Coez, il titolo è "Quelli che non pensano", incluso nell'album Persona del 2020.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views