Il Cantante Mascherato 2022, il vincitore è Paolo Conticini: la sua maschera era la Volpe
Venerdì 1 aprile è andata in onda la finale de Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci su Rai1. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Paolo Conticini, nascosto dietro la maschera di Volpe, che ha battuto al round finale Pulcino.
La vittoria di Volpe nella puntata finale
La finale di questa terza edizione de Il Cantante Mascherato, andata in onda venerdì 1 aprile, ha visto trionfare Paolo Conticini, nascosto dietro la maschera di Volpe. Puntata dopo puntata, l'attore ha conquistato pubblico e giudici con le sue esibizioni, battendo tutte le altre maschere in gara. Il round finale con Pulcino, dietro la quale si nascondevano Lino e Rosanna Banfi, padre e figlia. Volpe si è esibita sulle note di Pazza Idea di Patty Pravo, togliendo ogni dubbio ai giudici, Arisa, Flavio Insinna, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti e Iva Zanicchi, sulla sua identità.
Il commento del vincitore
Prima della proclamazione, Arisa si è esibita con Vito Coppola con cui ha fatto coppia anche durante la scorsa edizione di Ballando con le Stelle. Subito dopo, è arrivato il momento per Volpe di togliersi la maschera. Milly Carlucci la fa metter al centro del palco e la invita a svelare finalmente la sua identità: è Paolo Conticini. Attore di cinema e serie tv, già concorrente di due precedenti edizioni di Tale e Quale Show.
"Un mese e mezzo di menzogne, un'esperienza bellissima. Ho avuto l'onore di cantare vicino a un mio idolo, che è Red Canzian", sono state le sue prime parole da vincitore. In questo percorso, infatti, Conticini ha potuto esibirsi insieme a Red Canzian che, oltre uno degli artisti da lui più stimati, è stato anche il vincitore della scorsa edizione de Il Cantante Mascherato ed era ospite in studio durante la finale.