I funerali di Luca Giurato, la diretta con foto e video: “Era la persona che tutti dovrebbero essere”
Si sono tenuti oggi alle 14.30, i funerali di Luca Giurato, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Fanpage.it ha seguito in diretta l'arrivo del feretro e raccolto l'ultimo saluto di amici e colleghi. Il grande conduttore e giornalista è scomparso improvvisamente, a causa di un infarto, all'età di 84 anni. Tra i personaggi noti intervenuti ai funerali anche Amedeo Goria: "Era la persona che tutti dovrebbero essere". L'amica e storica partner Paola Saluzzi: "Luca Giurato era un signore vero, spero abbia un'eternità a colori". Poche parole per Mara Venier che ha ricordato che senza Luca Giurato non ci sarebbe stata lei a Domenica In. Anche la politica presente: avvistato all'esterno Pier Ferdinando Casini. La moglie Daniela Vergara ha letto una poesia per ricordare il marito scomparso: "Ho sceso, dandoti il braccio" di Eugenio Montale.
I funerali di Luca Giurato nella Chiesa degli Artisti a Roma
I funerali di Luca Giurato nella Chiesa degli Artisti a Roma e la sua Rai ripropone una serie di eventi per ricordarlo. Rai Cultura mette in onda una puntata di Visioni private dedicata a lui venerdì 13 settembre alle ore 16.45 e domenica 15 settembre alle ore 11.00 su Rai Storia. I vertici Rai, l'ad Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi, hanno ricordato così il grande giornalista:
La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l'azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l'essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia', con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente', accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico
Il ricordo della moglie Daniela Vergara
Daniela Vergara, raggiunta dai cronisti all'esterno della chiesa, ha ricordato così il marito scomparso: "C'è nel nostro cuore e c'è in quello che ha lasciato. Ha cambiato profondamente me e sono migliore di prima grazie a noi. Era generoso, pulito, serio, inclusivo. Non ha mai fatto differenze con nessuno, trattava tutti allo stesso modo". La moglie ha letto in chiesa la poesia "Ho sceso, dandoti il braccio".
Folla fuori la Chiesa degli Artisti per l'ultimo saluto a Luca Giurato
Una grande partecipazione all'esterno della Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Fanpage.it, presente con i suoi reporter, ha potuto raccontare la giornata. Amedeo Goria, giornalista, lo ha ricordato così:
Luca era la persona che tutti dovrebbero essere. Gentile, tranquillo, sereno. Ogni parola che diceva era un messaggio benevolo e buono per gli altri. Ricordo che aveva queste lunghe mani, mi abbracciava sempre. Una volta mi ha spinto contro una telecamera, mentre c'era un avvicendamento tra me e lui. Litigare? Era difficile litigare con lui. Lui sapeva essere leggero e allegro, ma sapeva anche essere duro e severo, se era il caso.
Paola Saluzzi, storica collega ha sottolineato l'aspetto relativo alla grande amicizia che li legava. Interessante il passaggio sul rapporto con Striscia la Notizia che contribuì a farne un personaggio:
Una persona stupenda. Qualcuno penserà che quando si muore, si dice così. Luca era una persona stupenda ogni giorno della sua vita. Un amico dal quale si apprende tantissimo. Un amico vero, l'amicizia pura. Quella che ti porta per più di vent'anni a sentirti al telefono, a chiacchierare, a ridere, a piangere insieme. Un uomo che non aveva idea di cosa volesse dire scavalcare l'altro. Luca Giurato era un signore vero. Aveva l'ironia incorporata. Amatissimo anche dai ragazzini. Luca adorava Striscia la Notizia, adorava Antonio Ricci perché Luca era autoironico. Quando gli arrivava il Tapiro lui era contento. Io spero che abbia un'eternità a colori.
Eleonora Daniele: "Sono i ricordi di una vita, tanto lavoro insieme. Io dico sempre che Eleonora Daniele era un mondo a colori e per me oggi è un giorno tristissimo, un giorno di pianto". Anche Mara Venier presente: "Abbiamo cominciato la conferenza stampa di Domenica In dedicandola a lui, perché è lui che mi ha voluta 31 anni fa a Caterina Balivo. Non potevo non essere qui", prima di scappare via molto provata.
Livia Azzariti: "Mi metteva una grande allegria, tutte le mattine. Si lavorava in modo prezioso con lui. Non faceva mai vedere di essere triste. Le gaffe? Le faceva e non se ne preoccupava".
Tanti applausi al momento dell'uscita del feretro. Si sente: "Luca, porta tanta allegria ai nostri defunti". Un segnale chiarissimo dell'importanza che Luca Giurato ha rivestito per una generazione di appassionati di televisione.