“Ho visto dei palloncini passare”, l’effetto grafico a Storie Italiane mentre si parla del caso del pitbull di Acerra

"Il padre è passibile di due gesti di irresponsabilità, quando una persona comincia a giustificarsi con bugie, c'è sempre qualcosa sotto". Ma mentre Antonio Marziale parla a Storie Italiane del caso di cronaca che ha sconvolto Acerra, quello che ha visto una bimba di nove mesi uccisa da un pitbull in casa, spuntano i palloncini nella camera dell'autore e opinionista televisivo. Un effetto grafico di quelli contenuti in qualsiasi programma di videoconferenza, partito con ogni probabilità inavvertitamente.
La reazione di Eleonora Daniele
L'effetto ha comunque finito per creare un curioso equivoco, un vero e proprio cortocircuito visivo: le parole gravi e accusatorie di Marziale, legate a un dramma che ha sconvolto l'opinione pubblica, sono state inaspettatamente accompagnate da un'atmosfera festosa, generando sicuramente una reazione contrastante in Eleonora Daniele (come, con ogni probabilità, tra i telespettatori a casa). La conduttrice, infatti, interviene appena Marziale chiude il suo intervento: "Ho visto dei palloncini passare, che cosa è successo?". Dopo essersi sincerata che non sia un errore dipeso dalla produzione della Rai, la conduttrice passa al blocco successivo.
Ecco perché sono partiti i palloncini: Marziale fa un gesto preciso
Come fa notare Marco Salaris (@see_lallero) su X, Marziale fa il gesto della vittoria che, nelle videochiamate tramite Meta, richiama in automatico l'animazione con i palloncini: "Le animazioni-reazioni nelle videochiamate tramite Meta colpiscono ancora in diretta tv. Stavolta il gesto che generalmente richiama alla reazione dei palloncini". Un’azione apparentemente innocua, ma che ha scatenato un effetto involontario, trasformando per qualche secondo la serietà della discussione in un momento surreale. Non è la prima volta che episodi del genere accadono in diretta televisiva. Un incidente che riflette il modo in cui la tecnologia è ormai presente nelle comunicazioni in diretta a ogni livello.