video suggerito
video suggerito
Grande Fratello 2024/2025

Helena Prestes eliminata al Grande Fratello, si grida al televoto truccato: cosa è successo dopo la puntata

Il “televoto record” del Grande Fratello ha deluso i telespettatori. La puntata di ieri, lunedì 13 gennaio, è stata segnata dall’eliminazione di Helena Prestes: il pubblico dopo l’esito del verdetto ha accusato il programma di essere stato poco chiaro nella comunicazione dei voti. Ecco cosa sta succedendo.
A cura di Gaia Martino
67 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il boom di ascolti de Il Conte Di Montecristo pesa sul Grande Fratello nella serata di lunedì 13 gennaio 2025. Nonostante il "televoto record" annunciato da Myrta Merlino a Pomeriggio5 prima della puntata e da Alfonso Signorini prima dell'esito del verdetto, il programma ieri sera ha registrato 2.260.000 telespettatori e il 17.03 % di share, dati in calo rispetto alle ultime puntate. Il verdetto del televoto sembrerebbe aver fatto storcere il naso anche ai più appassionati: su X, infatti, si è generata una grossa polemica e molti telespettatori accusano il programma di imprecisioni sulla comunicazione dei voti della serata. Dal presunto errore nel file – poi corretto – contenente le percentuali di voto pubblicato sul sito del Grande Fratello alla somma degli stessi numeri che dà risultati non del tutto allineati: ecco cosa non torna.

Il televoto record del Grande Fratello che ha deluso i telespettatori

"Per questo televoto ci sono arrivati 3 milioni e 400mila voti, una cifra impressionante" ha dichiarato Alfonso Signorini in puntata ieri sera, lunedì 13 gennaio, prima di annunciare l'eliminata decisa dal pubblico, Helena Prestes. Su X, però, gli utenti erano sicuri che ad abbandonare la casa sarebbe stata Shaila Gatta, la meno favorita per gli appassionati del reality. L'esito del verdetto ha così aperto un dibattito attorno alla presunta poca chiarezza del programma riguardo i voti: circola sui social uno screen del file contenente le percentuali di voto – che il Grande Fratello pubblica dopo ogni verdetto – con il presunto errore: al posto di "Chi vuoi eliminare?" sarebbe comparsa la domanda "Chi vuoi salvare?". Al momento, però, il file risulta corretto.

I più attenti hanno notato inoltre che la somma delle percentuali fornite dopo il verdetto dava un risultato diverso dal 100% con alcuni decimali in meno. Nelle ultime ore, però, il documento è stato aggiornato (qui i dati che erano stati aggiunti dopo il verdetto) con la somma dei voti validi che arriva, adesso, al 100%.

Documento GF aggiornato
Documento GF aggiornato

Le ipotesi sull'eliminazione di Helena Prestes

Per molti utenti social l'eliminazione di Helena Prestes potrebbe essere una conseguenza della mancata squalifica dopo l'aggressione con il bollitore a Jessica Morlacchi. "A me nessuno toglie l'idea che sia stata una farsa degli autori, una squalifica mascherata dal televoto per far uscire Helena" scrive infatti un utente.

Altri utenti social sostengono che l'eliminazione di Helena sia stata decisa dal presunto errore nella domanda posta ai votanti nella sezione televoto che avrebbe tratto in inganno. Un'altra telespettatrice ancora ha raccontato su X di aver provato a votare contro Shaila Gatta ma la risposta ricevuta dal servizio automatico di televoto è stato il seguente: "Voto non valido. Controlla come votare seguendo le indicazioni in tv. Il servizio non ti è stato addebitato". Nessun chiarimento è pervenuto da Endemol o Mediaset fino ad ora.

Fanpage.it apprende cosa è successo nel televoto gate: i due documenti e la verità sull'errore commesso

67 CONDIVISIONI
451 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views