Heidi Baci torna al GF dopo l’abbandono: “Ero manipolata da Massimiliano, mia madre se n’è resa conto”
A distanza di otto giorno dalla decisione di lasciare la casa del Grande Fratello, a seguito dell'incontro con suo padre, Heidi Baci torna nella puntata di lunedì 23 ottobre per raccontare la sua verità. La ex gieffina, infatti, dopo la lettera inviata nello scorso appuntamento con il reality di Canale 5, ha voluto raccontare cosa l'abbia spinta a mettere un punto alla sua esperienza nella dimora di Cinecittà, pur senza varcare nuovamente la porta rossa.
Le prime parole di Heidi a Massimiliano
Heidi è stata chiamata da Alfonso Signorini a spiegare cosa è successo la scorsa settimana che l'ha portata a prendere la drastica decisione di andarsene:
In questo momento a dire il vero sono tranquilla, perché ho tantissima chiarezza, quindi non vedo l'ora di dire la mia. Perché ho visto tutto. Io sono d'accordo, nel senso, posso capire le loro reazioni a caldo in quel momento, però in certi casi sono andati oltre con la fantasia. È stato per me sconvolgente sentire persone che davano dichiarazioni senza sapere nulla della situazione. Non ero spaventata, ho capito subito che c'era qualcosa che non andava con mia madre, il fatto che io sono qua fa capire che tutto è tranne un padre padrone. Volevo tranquillizzare i coinquilini che sono una persona libera e sto benissimo. Sono andata via perché mia madre stava male e questo spiega la mia uscita.
Signorini, quindi, le chiede cosa non le è piaciuto del comportamento di Massimiliano, da quando lei è fuori dalla casa: "Non comprendere l'ennesimo no e dire dichiarazioni che per me risultano fuori dalla realtà, come la grafia che trema". Massimiliano, quindi, ha risposto a queste considerazioni dicendo:
Mi sono molto tenuto proprio per cercare di non aggravare la situazione e non offendere nessuno, ho cercato di capire il punto di vista di Heidi e del padre. Non capisco perché sei aggressiva, quando io non lo sono mai stato. Mi rendo conto che ci sono cose che io devo imparare e ne faccio lezione, ma sono anche stanco di parlare, non voglio essere un bersaglio.
Heidi, quindi, ha ripreso la parola spiegando di cosa si è resa conto in questi giorni lontano dalla casa, rivedendo tutto quello che è accaduto e facendone un'analisi a mente lucida:
Mi sono resa conto di quanta manipolazione c'è stata. Ho molta rabbia in questo momento, nei confronti di nessuno, se non per me stessa. Molto spesso quando cercavo di avere un rapporto civile in casa, e mi allontanavo perché mi sentivo oppressa, lui metteva davanti la figlia, dicendo che io rovinavo la sua immagine e io cercavo di proteggere la sua figura.
Varrese, quindi, risponde piccato dicendo: "Capisco quando uno non vuole prendersi le responsabilità di quello che ha fatto, forse in questo momento è comodo accusare me di tutto quanto".
Il confronto con gli altri gieffini
Altri concorrenti, però, si sono espressi in maniera piuttosto forte nei confronti di Heidi e della sua scelta, come Beatrice Luzzi e Fiordaliso. "È stato perso il focus, mia madre ha vissuto male delle situazioni che non erano normali" ha dichiarato la ragazza dicendo di esserci rimasta male per quanto era stato detto sul suo conto. Fiordaliso, quindi, prende la parola e dice:
Quando lei dice che è stata manipolata, però se lei ha 26 anni ed è una persona adulta, come è possibile che sia stata manipolata? Poi che sia uscita per la mamma, lo capisco, ma ha 26 anni e se è consapevole delle sue scelte, allora?
Interviene, quindi, Beatrice: "Io la capisco Heidi, Massimiliano quando mette sotto pressione è veramente impegnativo", scatenando la reazione anche degli altri concorrenti che si sono scagliati contro queste parole. Varrese, particolarmente risentito, risponde: "Non perde mai occasione di stare zitta, é molto sleale continuare ad infierire così, fa parte del suo piano malefico ordito contro di me per vincere il gioco. Ne prenderò atto sia qui che fuori da qui". Infine, è Cesara Buonamici a prendere la parola e chiedendo ad Heidi cosa ha spinto i suoi genitori ad intervenire:
Cosa li ha fatti muovere? Loro sono rimasti assolutamente straniti da me, ho tradito me stessa con quella titubanza, per una volta avevo deciso di lasciare spazio, mi sono resa conto che io non ero in me, mi sono rivista e ho tradito me stessa.
La decisione di andare via dopo l'incontro col padre
La puntata di lunedì 16 ottobre ha rappresentato un punto di svolta in questa edizione del Grande Fratello, dal momento che si è verificato un fatto mai avvenuto prima d'ora. Heidi Baci ha incontrato suo padre, presentatosi nella Casa, che non ha esitato a manifestare il suo dissenso nei confronti dell'atteggiamento adottato dalla figlia in queste settimane, facendo riferimento alla liaison con Massimiliano Varrese:
Hai alzato questo polverone inutile con un uomo più vecchio di me, io e la mamma siamo devastati. È stato come un pugnale al cuore, non sei più tu, non ti riconosco. Ho promesso alla mamma che stasera ti porto a casa.
Dopo questo faccia a faccia, durante il quale è intervenuto anche Alfonso Signorini in difesa di Massimiliano, sottolineando il fatto che l'attore non abbia mai trattato male Heidi, la gieffina non è riuscita a trattenere le lacrime, scoppiando in un pianto disperato che si è concluso solo con la fine della puntata, al termine della quale ha deciso di andare via. La decisione è stata presa dopo una breve telefonata che ha avuto con sua madre, a seguito della quale ha lasciato immediatamente il reality, senza poter salutare nessuno.
La lettera di spiegazioni ai concorrenti
Dopo qualche giorno dal suo addio, che ha lasciato i concorrenti piuttosto perplessi, perché non si sarebbero aspettati una reazione del genere, soprattutto da una ragazza che si è sempre mostrata così sicura di sé, è Heidi che scrive una lettera ai suo ex coinquilini. La 26enne scrive: "Nell'ultimo periodo nella casa ero scossa e dubbiosa, e i miei genitori hanno vissuto con malessere alcune vicissitudini degli ultimi giorni, soprattutto mia madre. Nella vita ci sono delle priorità e la mia famigli aveva bisogno di me". Dopo aver letto la lettera, Massimiliano Varrese ha subito paventato l'ipotesi che fosse stata spinta a scrivere quelle parole: "La grafia era tremolante, sembrava costretta. Secondo me non ce l'ha fatta a scrivere quello che avrebbe voluto".
Il flirt con Massimiliano Varrese
Dopo la lettura della lettera di Heidi, anche Massimiliano sembra essere convinto di voler prendere le distanze dal pensiero della 26enne. Nei giorni che hanno preceduto l'abbandono del reality, i due sembrava si fossero riavvicinati e lei aveva anche dichiarato: "Massimiliano mi piace tantissimo", per poi ritrattare le sue parole subito dopo l'incontro con il padre, dicendo: "È una persona cupa, c'è poco da fare", ricevendo anche un rimprovero da Signorini che le ha fatto notare come avesse cambiato versione nell'arco di una stessa puntata. In più occasioni, però, la gieffina aveva manifestata il suo disagio nel sentirsi oppressa dal comportamento dell'attore che, però, aveva sempre risposto dicendo che il suo era solo un modo per cercare un contatto che, alle volte, sembrava non essere corrisposto.