video suggerito
video suggerito

Giornalista Manuela Iatì licenziata da Sky dopo 15 anni: “Decisione estrema per essere andata in TV”

La giornalista Manuela Iatì sostiene di avere ricevuto da Sky la lettera di interruzione del rapporto lavorativo. Il motivo del licenziamento sarebbe la violazione dell’esclusiva, a causa di due ospitate in TV che non sarebbero state autorizzate dalla direzione.
A cura di Daniela Seclì
99 CONDIVISIONI
Immagine

La giornalista Manuela Iatì sarebbe stata licenziata da Sky dopo aver lavorato per l'azienda per quindici anni. È la diretta interessata a riferirlo, in un post pubblicato su Facebook. Iatì spiega anche le motivazioni che avrebbero portato all'interruzione del rapporto di lavoro. Avrebbe violato l'esclusiva con Sky, presenziando a due salotti televisivi senza il consenso della direzione. Secondo quanto apprende Fanpage.it, la giornalista avrebbe ricevuto un richiamo ufficiale da parte della direzione, dopo avere partecipato al programma Piazza Pulita. Tuttavia, Iatì avrebbe presenziato a un altro salottino, senza avvisare. Da qui la decisione del licenziamento.

Manuela Iatì conferma il suo licenziamento

Manuela Iatì è intervenuta su Facebook per confermare l'avvenuto licenziamento. L'inviata di SkyTg24, però, ha voluto prima ringraziare coloro che le hanno espresso vicinanza: "Sulle mie cose personali sono sempre molto riservata, ma stasera, dopo aver fatto fluire i pensieri per un po’, sento la necessità di soffermarmi un attimo su una recentissima vicenda spiacevole che mi riguarda, per un ringraziamento e una precisazione. Il ringraziamento, sincero e sentito, va a tutti coloro che, amici e colleghi, in questi giorni un po' complicati mi stanno manifestando in diverse forme la loro solidarietà e affetto".

Perché Sky ha interrotto il rapporto lavorativo

Manuela Iatì, dunque, ha spiegato di avere ricevuto la lettera di interruzione del rapporto lavorativo, dopo avere presenziato a due salotti televisivi. Le trasmissioni a cui avrebbe presenziato e per le quali sarebbe scattato il provvedimento sarebbero Piazzapulita su La7 e un talk show su Tremedia, rete siciliana. Manuela Iatì ha raccontato:

"La precisazione è relativa all'accaduto, ovvero la lettera di interruzione del rapporto lavorativo che, nei giorni scorsi, la testata per la quale lavoro da 15 anni mi ha recapitato: il provvedimento si basa sulla mia presunta violazione dell’esclusiva (per avere io partecipato, lo scorso mese, a due "salotti" tv su temi di attualità senza espressa autorizzazione della direzione). Per parte mia ritengo che l'esclusiva del giornalista non riguardi la sua libertà di manifestare il pensiero in qualsiasi consesso, più o meno pubblico e/o ufficiale ed extra lavorativo, esattamente come qualsiasi cittadino e senza dover chiedere qualsivoglia autorizzazione, dunque saranno gli organi idonei a chiarire la questione. Resta comunque l’amarezza per una decisione così estrema dopo appunto 15 anni di impegno intenso, appassionato, svolto senza mai risparmiarmi, in un'Azienda che mi ha dato tanto e alla quale io ho dato tanto. Naturalmente capirete se non ho interagito finora con altri post e se non aggiungerò altro. Intanto grazie ancora a chi, avendo saputo, ha voluto “esserci”".

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views