Giambruno-Meloni, i fuori onda di Striscia: stasera potrebbe esserci un terzo video
I fuori onda di Striscia la Notizia su Andrea Giambruno potrebbero non essere finiti qui. Il tg satirico di Antonio Ricci ha costruito un doppio appuntamento attorno a "Il giornalino di Giambrunasca" e dopo il primo e il secondo video, molti quasi si aspettano un terzo video già in onda questa sera. È lecito aspettarsi altro materiale, soprattutto dopo la notizia bomba di giornata: Giorgia Meloni ha lasciato il giornalista di Diario del Giorno. E poi, è la storia di Striscia che ce lo suggerisce. L'esperienza guadagnata sul campo da Striscia, da 36 edizioni maestra assoluta dei fuori onda, ci insegna che quando la redazione di Antonio Ricci batte una pista continuerà a farlo fino a quando non si raffredda.
Il terzo video potrebbe avere altri ‘dietro le quinte'
Se nel primo video, Andrea Giambruno girava per lo studio toccandosi ripetutamente il cavallo dei pantaloni e avvicinandosi alla collega Viviana Guglielmi, nel secondo lo abbiamo sentito parlare di tresche, di "threesome" e di "foursome": "Ho una tresca, ma cerchiamo la terza, vuoi partecipare?". Il terzo video potrebbe avere altri tagli fatti dietro le quinte. Bastera aspettare la puntata di questa sera di Striscia la Notizia, su Canale 5 dalle 20.40 per scoprirlo.
La coincidenza Fini-Tulliani
Il caso rischiava chiaramente di diventare politico. I principali giornali legati all'opposizione, soprattutto La Repubblica e La Stampa, nella giornata di oggi si sono lasciati andare a fantasiosi retroscena e ricostruzioni sulle reazioni della premier che, di prima mattina, ha spazzato via qualsiasi dubbio. È interessante notare come molti abbiano tirato in ballo un altro caso nato da Striscia La Notizia con i video diventati un tormentone sulla relazione di Elisabetta Tulliani e Luciano Gaucci, precedenti a quella con Gianfranco Fini che di fatto contribuirono a rompere l'alleanza tra l'allora leader di AN e Silvio Berlusconi. Ma nel libro "Me Tapiro" (Mondadori, 2017), proprio Antonio Ricci aveva smentito che ci fosse un'orchestrazione di qualsiasi tipo, ricostruendo i fatti in questo modo:
Per dimostrare l’accanimento di “Striscia” il “Corriere” aveva scritto che il video della Tulliani e di Gaucci era stato trasmesso più volte dal tg satirico. “la Repubblica” riportava dei “ripetuti servizi sulla compagna di Fini”. Sempre sullo stesso quotidiano, Carlo Brambilla dichiarava che era stato Ezio Greggio a svelare come Elisabetta Tulliani fosse assurta all’onore delle cronache per la sua love story con l’ex presidente del Perugia Luciano Gaucci. In realtà, a “svelare” la notizia quattro giorni prima di “Striscia”, era stata proprio “la Repubblica” con un articolo di Filippo Ceccarelli. La cosa più clamorosa è che il video incriminato, volgare in se stesso, prima che lo mandasse in onda “Striscia” era già stato pubblicato sia dal sito di “Repubblica” sia da quello del “Corriere”. In televisione, un’ora prima, era stato trasmesso da “Blob”. Luca Telese, in una puntata di “Tetris”, affermò che il filmato Tulliani-Gaucci fu mandato in onda tre volte in una settimana.
Oggi Giambruno torna a condurre Diario del giorno
Oggi, intanto, Andrea Giambruno ritornerà a Diario del giorno dopo la pausa della giornata di ieri che a qualcuno è sembrata strategica. In realtà, il giornalista aveva preso impegni istituzionali organizzati già in precedenza, partecipando agli Stati Generali del Turismo a Pavia. Anche in quel caso, un altro "fuori onda" arrivato da una registrazione nella quale si evince la sua stanchezza per il momento: "Tutto quello che dico diventa oggetto di mistificazione".